In primo piano
Rubriche
Fiere
SANA 2007
SANA 2007: Certificazione dei bionegozi, ICEA apripista in Italia
Aumenta il numero di bio-negozi certificati. Il fenomeno è trainato da Icea, il principale ente di certificazione del biologico in Italia, che ne controlla 214 su un totale di circa 400
© ICEA.info - Pubblicata il 16.09.07
Il primato italiano delle certificazioni dei negozi biologici spetta ad Icea, che ne controlla oltre 200 su un totale di circa 400 certificati; dal 2005, quando è entrata in vigore la nuova legge che garantisce i consumatori anche sul versante dei prodotti bio venduti sfusi, si è moltiplicato il numero dei controlli sugli esercizi commerciali: dalla verifica dei fornitori al confronto dei quantitativi delle merci in entrata e in uscita dei negozi, fino agli esami di laboratorio a campione sui prodotti.
"Pur essendo i primi, ci aspetta ancora molto lavoro sul fronte dei negozi - spiega Alessandro Pulga, direttore di Icea -. Su una popolazione di oltre mille punti vendita che trattano prodotti bio, sono infatti poco più di 400 quelli certificati; un numero ancora troppo rilevante di operatori tarda a uniformarsi agli obblighi di legge. Siamo pronti a garantire per loro - continua Pulga - a patto che siano disposti ad assoggettarsi ad un rigoroso sistema di controllo".

A questo tema sono stati dedicati l'incontro e il dibattito di venerdì 14 settembre a Sana (padiglione 42, presso lo stand NaturaSì). I tecnici Icea hanno dato una dimostrazione pubblica di come si controlla un punto vendita e di come rispettare i principali adempimenti richiesti dalla legge; alle 12, presso lo stand Icea (C20 - pad. 22) è poi seguito il dibattito su "Certificazione biologica: comunicare salute, ambiente e certezze". L'incontro, aperto a tutti per affrontare temi scottanti come gli Ogm e l'affidabilità dei controlli, si è concentrato sul valore della certificazione dei bio-negozi a garanzia del consumatore.
Il numero dei negozi controllati da Icea oggi è pari a 214. La regione che vanta il maggior numero di negozi certificati è il Veneto (58), seguita da Friuli V.G (23), Emilia Romagna (22) e Piemonte (21). All'ultimo posto Abruzzo, Campania e Basilicata con un solo negozio a testa certificato, seguite da Calabria (2), Marche (2) e Umbria (3). Un significativo impulso all'ingresso dei punti vendita al sistema di controllo è derivato dalle convenzioni di Icea con i principali distributori specializzati italiani. Tra questi meritano una segnalazione i 56 negozi NaturaSì (tutti i punti vendita aderenti alla rete sono regolarmente certificati) e quelli appartenenti alla rete a marchio Aiab. Quest'ultimo in particolare ha attivato un progetto triennale finanziato dall'Ue che, fino allo scorso anno, permetteva il finanziamento del primo anno di certificazione.
Dopo un biennio (2004-2005) di forte incremento dei nuovi operatori certificati, in cui le fasi più vivaci sono state quelle immediatamente successive alla pubblicazione del regolamento europeo 392/94, i nuovi ingressi sono sensibilmente diminuiti nel corso del 2006. Il primo obiettivo di Icea è stato quindi quello di aiutare i piccoli e medi operatori del biologico a metabolizzare la normativa Ue, attivando percorsi e strategie atte ad incentivarne l'ingresso nel sistema di controllo, semplificando il regolamento e stilando un vademecum per i negozianti con le indicazioni utili ad assolvere ai requisiti imposti dalla legge. Questa attenzione alle esigenze e alle problematiche dei piccoli-medi commercianti del biologico, le è valso il controllo di oltre la metà dei punti vendita attualmente certificati.
Il progetto "Biobenessere" a SANA 2007
SANA 2007
L'etica del lavoro nell'agricoltura biologica
Responsabilità Sociale, un nuovo standard a 360° per le imprese
Sana 2007: un test fai-da-te dice se il cibo è naturale
Prende il via la Consultazione Nazionale ITALIAEUROPA-LIBERI da OGM un SI per il futuro
Teheran - Iran
Bologna
Fiano Romano (RM)
Milano
Catania
Firenze
Conegliano (TV)
Castelbuono (PA)
Breganze (VI)
Rho (MI)
Cetara (SA)
Vicenza
Corsico (MI)
Fiano Romano (RM)
Biella
Tolentino (MC)
Maccagno (VA)
Grugliasco (TO)
Milano
Torino
Pratolino (FI)
Bologna
Bologna
Roma, Bologna, Bari
- La Fiera del Tartufo Bianco di Montechiaro d’Asti premia Maria Grazia Cucinotta
- Haier ed Eno-Cantine a Enopolis 2008
- Slow Food: Terra Madre e Salone del Gusto secondo l’Africa
- Terra Madre: presentata a Roma l'edizione 2008
- Cremona: Fiera nazionale per gli acquisti verdi «Compraverde»
- Alla Fiera del Levante il seminario “Regione Puglia e Governo del Sud Australia: opportunità di affari e scambi formativi”
- CIA: “Un mare di agricoltura”, tra sapori, tipicità, colori e incontri
- Velleità Novello a Verona
- Agroaffari in Brasile: Esposizione e Circolo D’Affari per promuovere l’Agricultura Ecológica
- Cheese of the Year 2008: confermeranno i palati dei giudici le ottime performance delle specialità italiane a livello mondiale?
Stampa l'articolo
Segnala l'articolo
Invia un commento
RSS