domenica, 06/07/2008, 9.57.17 h

NEWSFOOD.com Appuntamenti

 
 

Appuntamenti / Calabira

Crotone: la prima Festa provinciale del cavallo

© CIA.it - Pubblicata il 05/11/2007

 
Stampa l'articolo  Stampa l'articolo   Segnala la notizia  Segnala l'articolo    Invia un commento  Invia un commento    RSS Feed  RSS Feed

La Cia, la Confagricoltura, il Gal Kroton e l’Associazione produttori zootecnici organizzano per sabato 17 e domenica 18 novembre la prima Festa provinciale del cavallo presso il Centro aziendale Ciampà ubicato in c/da Cipolla - Passovecchio Crotone.

La manifestazione rappresenta un’importante e prestigiosa vetrina riguardante tutto il mondo del cavallo. Senza distinzioni di razze o discipline. In occasione della prima edizione sono state previste moltissime iniziative rivolte a bimbi ed adulti per far scoprire ed unire la passione per il cavallo. Il programma della manifestazione prevede momenti di spettacolo, di contatto diretto con i cavalli e di riflessione attraverso incontri e convegni (quali “quattro chiacchiere sul turismo equestre”; l’ippoterapia dal dire al fare”).

Per Franco Barretta, presidente della Cia di Crotone, l’evento darà una forte valenza all’aspetto socio-economico delle attività allevatoriali, sportive, didattiche, enogastronomiche e ambientali tipiche delle territorialità della Provincia. Ormai, prosegue Barretta, è cosa nota la riscoperta del cavallo che si lega ad un forte interesse per un utilizzo dell’ambiente e del territorio che abbia la sua centralità nella definizione ecologicamente sostenibile e culturalmente orientata dell’uso del tempo libero.

Per Nicola Cappa, presidente provinciale della Confagricoltura, la manifestazione serve, anche, a recuperare e promuovere le valenze emozionali ed affettive che lungo i secoli hanno legato uomo e cavallo, lungo un percorso ben definito, operatori, cavalieri, maniscalchi, zoonomi, veterinari ed esperti di cultura equestre cercheranno di rispondere ai tanti perché e alle mille curiosità di quanti vorranno approfondire sempre meglio la conoscenza del cavallo e del suo ruolo.

Per Natale Carvello, presidente del Gal Kroton, in questo contesto la manifestazione si propone di concorrere alla diffusione dei fattori, quelli economici ed ambientali fra i primi, che ruotano attorno alla cultura del cavallo dando particolare risalto allo sviluppo delle realtà territoriali attualmente lontane dal turismo di massa e quindi portatrici di significative valenze culturali artigianali ed agroalimentari.

L’apertura prevista per le ore 9.30 del 17 novembre sarà seguita dalla sfilata delle razze equine presenti e sarà interamente riservata al mondo della scuola ed ai bimbi. Durante le due giornate sarà possibile degustare ed acquistare i prodotti della campagna e dei produttori locali.

Pubblicità di Google

Stampa l'articolo  Stampa l'articolo   Segnala la notizia  Segnala l'articolo    Invia un commento  Invia un commento    RSS Feed  RSS Feed
 

Se hai trovato interessante questa informazione, ti consigliamo: