PERCORSO: PercorsoEventi & fiere > Fiere
martedì 02/12/08, 14.16 h



 
 
 
Editrice Taro Le Guide Food Allergeni alimentari, la nuova direttiva

Fiere

  

Artigianato

«Artigiano in Fiera»: 2618 espositori di 104 paesi

Lombardia » Milano » La rassegna (1-9) Dicembre presentata da Zambetti e Prosperini

© REGIONE.LOMBARDIA.it - Pubblicata il 01.12.07

 

Duemilaseicentodiciotto espositori da 104 paesi (il 27% dei quali extraeuropei) per una superficie espositiva di 115mila metri quadri, con circa tre milioni di visitatori attesi l'«Artigiano in Fiera», giunto alla 12° edizione, si preannuncia come l'evento più importante in assoluto del settore a livello internazionale.

Come l'anno scorso, l'artigianato di tutto il mondo presenterà i suoi prodotti dall'1 al 9 dicembre nei padiglioni di Fieramilanocity, suddivisi per provenienza geografica e territoriale - Lombardia, Italia, Europa e Paesi del Mondo - e con aree dedicate alle diverse regioni. Sei le merceologie in esposizione; abbigliamento, accessori e pelletteria, arredamento e complementi d'arredo, oggettistica e articoli da regalo, oreficeria e gioielleria, prodotti eno-gastronomici, servizi per la persona, la casa e le imprese. In più 40 «ristoranti tipici», con le specialità provenienti da diversi paesi (nove dei quali tutti dedicati alla Lombardia).

La mostra mercato è organizzata da Ge.Fi - Gestione Fiere- in collaborazione con Regione Lombardia, le associazioni di categoria e il patrocinio di Comune e Provincia di Milano. «Dopo il successo del 2006 - ha ricordato oggi l'assessore regionale all'Artigianato e Servizi, Domenico Zambetti, nel corso della presentazione, alla quale ha partecipato l'assessore regionale allo Sport, Giovani e Turismo, Pier Gianni Prosperini - con la premiazione dei migliori temi sull'artigianato realizzati da studenti maturandi, quest'anno l'attenzione è rivolta ai più piccoli, ai ragazzi delle scuole medie inferiori».
In Piazza Lombardia c'è, infatti, un'area riservata all'iniziativa «Artigianato e Scuola», realizzata in collaborazione con la Direzione scolastica regionale, dove i ragazzi potranno realizzare percorsi conoscitivi del mondo artigianale lombardo, giocando a immedesimarsi nel mestiere del falegname, dello stilista o dell'orafo.
«E' un evento di grande appeal su diverse tipologie di pubblico e visitatori - ha detto l'assessore Prosperini - una manifestazione che fa bene a Milano e alla Lombardia, che si raccontano attraverso le storie e le esperienze degli artigiani».

Tra gli stand sono previsti ben 53 laboratori dal vivo, opportunità per mostrare ai visitatori mestieri e capacità artistiche che hanno reso grande l'artigianato. «Regione Lombardia - ha aggiunto Zambetti - continua a sostenere questo settore strategico per la nostra economia e fondamentale per la nostra storia, che conta 267.000 aziende per un totale di 700.000 addetti».
Un ampio spaccato di questo mondo è descritto nel volume «Nelle mani dell'artigiano - Una realtà si racconta», presentato oggi da Antonio Intiglietta, presidente di Ge.Fi, edito da Guerini e Associati. Nel volume sono raccolte le esperienze di artigiani provenienti da diverse parti del mondo, ognuno con il suo racconto e il suo percorso di crescita nel segno della tradizione, tutti storici espositori di Artigiano in Fiera. (Ln)

Se hai trovato interessante questa informazione, ti consigliamo:
 
  • Altri articoli sul tema: Artigianato

  • Altri articoli della sezione: Fiere

Fiere
 | 
Appuntamenti
 | 
Convegni
 | 
Corsi
01/12 al 09/01
 
02/12 al 04/12
 
04/12 al 07/12
 
Motor Show
Bologna
05/12 al 14/12
 
Eat-Alia
Fiano Romano (RM)
06/12 al 07/12

Tutte le news per giorno

Dicembre 2008
LuMaMeGiVeSaDo
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031    
Mese precedenteCambia mese usando le frecce 
Pubblicità di google
  

SANA 2008 | Tecnologia alimentare | Eccellenze Piemonte | International | Italia | Regioni | Lavoro | Legislazione alimentare | Comunicati | Economia | Il Piemonte | Le Fiere | Alimentazione | Speciali | Eventi & fiere | Video | Contacts | Meteo | Vetrina delle Aziende | In Sintesi | Aree di interesse | Il principe dei Sapori | JAZZ WINE | Abitare sostenibile | Celiachia e dintorni | Salute e benessere naturale | Photo Gallery | Inside |