In primo piano
Rubriche
Appuntamenti
Tre giorni di mostra-mercato di prodotti biologici, naturali e dell'equo e solidale
«Festa dell'Altra Economia»
Lazio » Roma » dal 14 al 16 dicembre
© REGIONE.LAZIO.it - Pubblicata il 05.12.07
Roma - Tre giorni di mostra-mercato di prodotti biologici, naturali e dell'equo e solidale, ma anche spettacoli e incontri sulle economie alternative ed il consumo critico, la festa dell''Altra Economia'' si svolgerà a Roma dal 14 al 16 dicembre, dalle 10:00 alle 22:00, alla Città dell'Altra Economia (largo Dino Frisullo - Mattatoio di Testaccio).
L'ingresso è gratuito. Per venerdì pomeriggio e' in programma il seminario sul microcredito che vedrà la partecipazione del Premio Nobel per la Pace del 2006, il professore bengalese Muhammad Yunus, noto come 'il banchiere dei poveri'. La Grameen Bank di Yunus, prestando piccole somme di denaro senza chiedere garanzie, ha dimostrato che fuori dal sistema della Banca Mondiale anche i piu' poveri fra i poveri possono lavorare per portare avanti il proprio sviluppo. Le esperienze di microfinanza, nate nei paesi del Sud del mondo, sono oramai presenti in oltre 100 nazioni e si stanno consolidando anche in Italia. Ne è un esempio il Fondo per il Microcredito istituito dall'assessorato al bilancio della regione Lazio.
Commercio equo, agricoltura biologica, finanza etica, turismo responsabile, nuovi media, software libero, ecoartigianato, cooperazione, riuso e riciclo, energie alternative e consumo critico: questi i contenuti della festa. Oltre agli stand informativi, allestiti da più di 60 operatori, sono previsti anche spettacoli teatrali serali, laboratori per bambini e adulti e seminari per approfondire alcuni temi dell'economia solidale. La 'Città dell'Altra Economia', prima in Europa nel suo genere, è il primo passo per promuovere un vero e proprio distretto di economia solidale a Roma e nel Lazio, favorendo l'integrazione e lo scambio tra tutte le realtà che lavorano per il rinnovamento delle relazioni economiche, a livello locale come globale.
La festa di quest'anno sarà' la prima di una serie di eventi che si svilupperanno in primavera negli altri capoluoghi della regione (Rieti, Latina, Viterbo, Frosinone). Il progetto infatti è promosso dalla regione Lazio, assessorato al Bilancio, Programmazione economico-finanziaria, Partecipazione, in collaborazione con l'assessorato alle Politiche per la Periferie, lo Sviluppo Locale e il Lavoro del comune di Roma, con Sviluppo Lazio e con il Tavolo dell'Altra Economia: un tavolo permanente che ad oggi comprende circa 50 organizzazioni, tra associazioni e cooperative romane, attive in questi ambiti.
Settimana del mercato equo e solidale
"Fa' la cosa giusta" fiera del consumo consapevole
Liguria premiata come prima regione italiana equa e solidale
Commercio equo e solidale: a Perugia protagoniste le scuole
Dal 18 al 26 ottobre al via «Io faccio la spesa giusta»: Settimana Nazionale per il commercio equosolidale
Una speciale promozione per sostenere un progetto equo e solidale di Arezzo
Teheran - Iran
Bologna
Fiano Romano (RM)
Milano
Catania
Firenze
Conegliano (TV)
Castelbuono (PA)
Breganze (VI)
Rho (MI)
Cetara (SA)
Vicenza
Corsico (MI)
Fiano Romano (RM)
Biella
Tolentino (MC)
Maccagno (VA)
Grugliasco (TO)
Milano
Torino
Pratolino (FI)
Bologna
Bologna
Roma, Bologna, Bari
- Milano: Golosaria 2008 - I protagonisti del gusto da tutta Italia raccontati sul Best Seller il Golosario di Paolo Massobrio
- Parma, Fontanellato: 2° Festival culturale del cibo «LibroGustando» domenica 9 novembre 2008
- Torino: Tango - Family Red Passion
- 90° Anniversario della fine della Grande Guerra
- Firenze: a biennale enogastronomica fiorentina «Leo Codacci» - 10-24 novembre 2008
- Gran Festival Lindor: Quali sono i momenti che ti fanno sciogliere?
- Milano: Progetto AGRI-LIFE - «Alla ricerca del Buon Prodotto»... si apre il sipario
- Trieste: Trieste 1918 - La prima redenzione novant'anni dopo
- Noci (BA): «Bacco nelle Gnostre: vino novello e caldarroste in sagra»
- Treviso: Fiori d'Inverno - Un cartello di Eventi per il Radicchio IGP
Stampa l'articolo
Segnala l'articolo
Invia un commento
RSS