PERCORSO: PercorsoEventi & fiere > Fiere
martedì 02/12/08, 14.39 h



 
 
 
Editrice Taro Le Guide Food Allergeni alimentari, la nuova direttiva
Classificazione nazionale dei bovini da macello

Fiere

  

A Fieragricola il presidente di Unacoma, Massimo Goldoni, traccia un bilancio agrodolce

Fieragricola: Il bilancio della meccanica agricola italiana da parte di Unacoma

I trattori e le macchine agricole incrementano le proprie quote di mercato oltre frontiera e aumentano il fatturato estero delle aziende produttrici. In Italia, invece, nel 2007 le immatricolazioni perdono terreno, ad eccezione delle mietitrebbie, in crescita di oltre 25 punti percentuali sull'anno precedente

© VERONAFIERE.it - Pubblicata il 08.02.08

 

Verona - Il futuro della meccanica agricola si gioca oltre frontiera, lo dicono i numeri, presentati questa mattina a Fieragricola di Verona dal presidente di Unacoma (Unione nazionale dei costruttori di macchine agricole), Massimo Goldoni, e dal direttore, Guglielmo Gandino.

Nel periodo gennaio-settembre 2007 (dati Istat), infatti, le esportazioni segnano un incremento in valore - sullo stesso periodo dell'anno precedente - del 5,6 per cento per le trattrici e del 7,6 per cento per le altre tipologie di macchine. Nei primi nove mesi dello scorso anno, il fatturato all'estero delle case costruttrici italiane ha superato complessivamente i 2,7 miliardi di euro.

Grazie all'export, dunque, la produzione di macchinari agricoli in Italia continua a mantenere livelli elevati. E le locomotive europee per numero di immatricolazioni si sono rivelate il Regno Unito (+ 14,6 per cento), la Francia (+ 7,6 per cento) e la Spagna (+ 3,9 per cento).
Dati, questi, che forse rendono ancor più evidente la situazione invece di difficoltà nelle vendite sul mercato interno. Il 2007, infatti, si è chiuso con una flessione. Le vendite di macchine agricole in Italia si sono arrestate a 26.835 unità (dati ministero Trasporti), con un calo del 9,8 per cento rispetto al 2006, che a sua volta aveva già registrato un indice negativo del 6,2 per cento.

Flessione per le trattrici, ma anche per le motoagricole (- 8,3 per cento) e i rimorchi (-12,3 per cento), mentre in crescita risultano le mietitrebbiatrici (+ 25,4 per cento in ragione di 523 unità vendute) che tuttavia recuperano solo in parte il calo avuto nel 2006 (-16,3 per cento) e nel 2005 (- 36 per cento).

L'inizio del nuovo anno non registra - secondo i calcoli di Unacoma - inversioni di tendenza, poiché le immatricolazioni di trattrici nel mese di gennaio hanno segnato un calo del 4,9 per cento rispetto al gennaio 2007.
«La crisi delle vendite nel nostro Paese - sostiene Goldoni - dipende da fattori strutturali, come la contrazione del numero di aziende agricole, che riduce la domanda di macchinario, e la riforma del sistema di aiuti comunitari, che crea incertezza e limita gli investimenti da parte degli agricoltori».
Molte le attese del comparto. «Oltre alla concessione di incentivi per l'acquisto di mezzi meccanici, che pure è necessaria per avviare un processo di rinnovo del parco da cui dipende la competitività del settore agricolo - prosegue Goldoni - ci aspettiamo dal mondo politico l'attuazione di una vera politica per la meccanizzazione, che attribuisca importanza alla ricerca e che guardi al mezzo meccanico come elemento cardine delle nuove filiere agricolo-industriali».

Se hai trovato interessante questa informazione, ti consigliamo:
 
  • Altri articoli sul tema: Fieragricola

  • Altri articoli della sezione: Fiere

Fiere
 | 
Appuntamenti
 | 
Convegni
 | 
Corsi
01/12 al 09/01
 
02/12 al 04/12
 
04/12 al 07/12
 
Motor Show
Bologna
05/12 al 14/12
 
Eat-Alia
Fiano Romano (RM)
06/12 al 07/12

Tutte le news per giorno

Dicembre 2008
LuMaMeGiVeSaDo
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031    
Mese precedenteCambia mese usando le frecce 
Pubblicità di google
  

SANA 2008 | Tecnologia alimentare | Eccellenze Piemonte | International | Italia | Regioni | Lavoro | Legislazione alimentare | Comunicati | Economia | Il Piemonte | Le Fiere | Alimentazione | Speciali | Eventi & fiere | Video | Contacts | Meteo | Vetrina delle Aziende | In Sintesi | Aree di interesse | Il principe dei Sapori | JAZZ WINE | Abitare sostenibile | Celiachia e dintorni | Salute e benessere naturale | Photo Gallery | Inside |