Convegni
I Convegni di Euro&Med Food 2008
L'olio di qualità di scena ad Euro&Med Food 2008
«Regolamento 2080/05: qualità e tracciabilità: opportunità e garanzia per l'olivicoltura di Capitanata» è stato il tema dell'interessante convegno promosso ed organizzato dall'Apo-Unasco che ha richiamato in Fiera numerosi operatori del settore
© EUROMEDFOOD.it - Pubblicata il 29.03.08
«Regolamento 2080/05: qualità e tracciabilità: opportunità e garanzia per l'olivicoltura di Capitanata» è stato il tema dell'interessante convegno promosso ed organizzato dall'Apo-Unasco che ha richiamato in Fiera numerosi operatori del settore.
Nel suo intervento il Presidente dell'organizzazione di produttori olivicoli foggiana, Carla Costantino, ha ribadito che la strada della qualità rappresenta un percorso obbligato se si vuole affrontare con successo la sfida della competitività e del mercato globale.
La garanzia di qualità, la tracciabilità e la rintracciabilità del prodotto, ha aggiunto, costituiscono elementi fondamentali sui quali basare le strategie di affermazione e valorizzazione dell'olio extra vergine di Capitanata, in grado altresì di soddisfare le aspettative di un consumatore sempre più esigente ma anche disponibile a sostenere un costo maggiore per l'acquisto del prezioso alimento, a condizione che gli vengano garantiti, correttamente comunicati e fatti apprezzare i requisiti qualitativi.
Un nuovo progetto di dialogo all'interno della filiera e con le istituzioni, ma anche con un forte richiamo alla politica che sembra aver abbandonato l'interesse per il comparto olivicolo ed oleario, pur mantenendo esso una grande valenza economica e sociale per lo sviluppo del territorio e per la sua capacità di valorizzare anche le risorse paesaggistiche ed ambientali. Per questa sfida l'Op foggiana dell'Unasco continuerà a svolgere il proprio ruolo, ponendosi non come elemento di intermediazione, ma come sintesi efficace per la realizzazione di una massa critica di prodotto sufficiente per il confronto con i mercati internazionali.
Siamo Pronti per partire? in quarta
Siamo Pronti per partire? in quarta: al via Euro&Med Food 2008
EURO&MED FOOD 2008
L'agroalimentare pugliese investe su Euro&Med Food 2008
Euro&Med Food, si parte a tutto gusto
Al via Euro & Med Food, la borsa dell'agroalimentare pugliese
Roncade (TV)
Varese
Roma
Milano
Ravenna
Milano
Forlimpopoli (FC)
Vicenza (VI)
Milano
Napoli
Genova
Pavia
Torino
Nizza M.To (AT)
Udine
Bergamo
Castelnuovo Berardenga (SI)
Milano
Perugia
Castelbuono (PA)
Fiano Romano (RM)
Groningen (Olanda)
Cremona
Sarego (VI)
Torino
Magione (PG)
Imperia
Bologna
Amsterdam - The Netherlands
New Delhi, India
Bologna (BO)
Bologna (BO)
New Delhi, India
Berlin - Germany
Rimini - Italy
New Delhi, India
New Orleans, USA
San Francisco, USA
Kiev, Ukraine
Birmingham, UK
Brussels, Belgium
Tokyo, Japan
Bratislava, Slovakia
Roma - Italy
Martignacco, Italy
Lyon, France
Lyon, France
Lyon, France
Vancouver, Canada
Glasgow, UK
Bern, Switzerland
Amsterdam, The Netherlands
Istanbul, Turkey
Bombay, India
Phoenix, USA
Rimini
Rimini
- 21st Century Medicine: Breakthroughs and Challenges
- Territorio e Clima: prospettive e soluzioni per l'energia del futuro
- Riforma del sistema previdenziale e assistenziale sardo
- Torino: Il mondo agricolo ricorda Cesare Pavese nel centenario della nascita
- Meal Solutions e Piatti Pronti
- Forlì: «Se non ha importanza il colore degli occhi, perché deve averne quello della pelle?»
- Bologna: «L'anello forte e l'anello debole - Essere donna nella migrazione»
- Roma: Vino, Le autorità Usa dimostrano di apprezzare l'efficacia del nostro sistema di controlli alimentari
- Economia e scienze sociali nel 7°PQ
- Convegno Assocap: i nuovi Consorzi Agrari
Stampa l'articolo
Segnala l'articolo
Invia un commento
RSS