PERCORSO: PercorsoEventi & fiere > Appuntamenti
sabato 11/10/08, 04.11 h



 
 
Classificazione nazionale dei bovini da macello
Conosci l'Italia?
Editrice Taro Le Guide Food PRODUZIONE E QUALITÀ DELLE CARNI
Editrice Taro Le Guide Food Allergeni alimentari, la nuova direttiva
Editrice Taro Le Guide Food Le denominazioni di origine dei prodotti alimentari
Editrice Taro Le Guide Food L'etichette dei prodotti alimentari

Appuntamenti

  

La seconda Giornata nazionale dell'agriturismo

La Giornata dell'agriturismo nella provincia di Lecce

Abruzzo » Lecce » domenica 20 aprile

© CIA.it - Pubblicata il 17.04.08

 

Domenica 20 aprile si svolgerà la seconda Giornata nazionale dell'agriturismo, un'iniziativa promossa da Turismo Verde, l'associazione agrituristica della Cia, con la quale si intende favorire una migliore conoscenza dell'attività agrituristica, praticata ormai da oltre 15 mila aziende agricole in stretta connessione con le attività principali di coltivazione ed allevamento.

Tema della giornata: «Agriturismo è Benessere Naturale»

Anche la seconda Giornata sarà caratterizzata da un' «apertura speciale» di tutte le aziende che aderiranno all'iniziativa e che, oltre a mostrare ai visitatori l'organizzazione aziendale e dei servizi, per l'occasione si prevedono menù particolari, spuntini, vendita di prodotti e ospitalità a prezzi particolarmente favorevoli.

Ma non solo. Tra le aziende che aderiranno all'iniziativa molte saranno quelle che hanno puntato sull'innovazione, sul recupero delle antiche varietà vegetali o animali, sulla valorizzazione delle tradizioni enogastronomiche, sull'impegno verso le nuove generazioni con l'obiettivo di formare consumatori più consapevoli, sul rispetto ambientale, sulle agrienergie.

Nella provincia di Lecce molte saranno le aziende che apriranno le porte della propria casa agli ospiti e, fra queste si segnalano le aziende agrituristiche Gli Ulivi di Tricase, Masseria Santa Lucia e Masseria Macurano in Contrada Macurano ad Alessano che durante la giornata di visita permetteranno di toccare con mano quella multifunzionalità che tanta importanza ha assunto per lo sviluppo rurale della provincia proponendo:

L'agriturismo Masseria Santa Lucia (Tel.0833.781221) e Masseria Macurano (Tel.0833.524287) proporranno:
- un menù degustazione della più tipica cucina contadina (con prenotazione);
- «piatto degustazione» del contadino e vino;
- la conoscenza delle attività aziendali;
- musiche e danze tradizionali;
- artigianato locale;
- la visita delle antiche strutture;
- la visita accompagnata all'insediamento rupestre di Macurano.

L'agriturismo Gli Ulivi (Tel.340.5667166) proporrà:
- una degustazione dei prodotti tipici;
- la conoscenza delle attività aziendali;
- la visita al laboratorio di trasformazione dei prodotti aziendali con illustrazione delle tecniche di preparazione.

Se hai trovato interessante questa informazione, ti consigliamo:

Tutte le news per giorno

Ottobre 2008
LuMaMeGiVeSaDo
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  
Mese precedenteCambia mese usando le freccie 
Pubblicità di google
  
  
Pubblicità di google