| Agrifood | ![]() |
BonTà | ![]() |
Cheese | ![]() |
CIBUS TEC | ![]() |
CIBUS | ![]() |
Grapperie Aperte | ![]() |
Gusto Balsamico | ![]() |
MIA Rimini | ![]() |
Salone del Vino | ![]() |
Vinitaly |
© REGIONE.PIEMONTE.it - Pubblicata il 07/05/2008
La Costituzione - ha rilevato Tullio De Mauro – è formata da 9369 parole ed è costituita da 7000 vocaboli diversi, di cui almeno 2000 possono essere considerati di «massima frequenza» nei testi scritti e parlati dagli italiani.
«In occasione del 60° Anniversario della Costituzione italiana - ha commentato l’assessore all’Università e alla Ricerca della Regione Piemonte, Andrea Bairati - abbiamo scelto di lavorare, insieme alla Fiera del Libro, su sette parole chiave della Costituzione, individuate nella prima sezione dedicata ai Principi Fondamentali. Ciascuna di esse sarà illustrata e commentata dal contrappunto accattivante fra due celebri personalità di esperienza e formazione diverse.»
Presso l’Arena Bookstock (padiglione 5) si terrà il ciclo di incontri «La Costituzione in sette parole», a cura dell’Assessorato all’Università della Regione Piemonte e di Fiera del Libro. Ogni parola sarà raccontata da due voci: in genere uno statista o studioso e una figura proveniente dal mondo della cultura, del sociale, della comunicazione, dello spettacolo, più familiare al giovane pubblico del Bookstock Village.
Tullio De Mauro e Alessandro Bergonzoni introdurranno la parola Costituzione. Su Democrazia si confronteranno il costituzionalista Gustavo Zagrebelsky e il direttore di Mondadori Libri Gian Arturo Ferrari, su Solidarietà il chirurgo Mauro Salizzoni e il portavoce culturale della Diocesi di Torino Don Ermis Segatti, su Bandiera il fotografo Oliviero Toscani e il generale Fabio Mini, su Lavoro l’ex presidente della Camera Fausto Bertinotti e l’editorialista Piero Ostellino, su Identità il priore di Bose Enzo Bianchi e il sociologo Aldo Bonomi.
Alle sette parole dedicate agli adulti si aggiunge un incontro per i bambini in cui, sotto la guida di Roberto Denti – grande esperto di letteratura per l’infanzia – le voci di Teresa Buongiorno, Roberto Piumini e Della Passarelli parleranno dei libri che hanno dedicato alla Costituzione.
| Data | Notizia |
|---|---|
![]() |
Yes, We Cannes - 17/05 |
![]() |
A Genova Comune perquisito per lo scandalo refezione - 17/05 |
![]() |
Immigrazione: rientra la polemica tra Roma e Madrid - 17/05 |
![]() |
Benzina, Scajola: «insostenibile il divario con i prezzi UE» - 17/05 |
![]() |
Inter e Roma, vigilia tra speranze e scaramanzia - 17/05 |
Il corteo «Free Palestine» di ieri ha provocato un calo dei visitatori negli stand del Lingotto