| Agrifood | ![]() |
BonTà | ![]() |
Cheese | ![]() |
CIBUS TEC | ![]() |
CIBUS | ![]() |
Grapperie Aperte | ![]() |
Gusto Balsamico | ![]() |
MIA Rimini | ![]() |
Salone del Vino | ![]() |
Vinitaly |
© ILFILODIARIANNA.biz - Pubblicata il 08/05/2008
A Preci, in Umbria, uno dei territori più suggestivi del Parco Nazionale dei Monti Sibillini, si terrà dal 4 al 6 luglio 2008 la manifestazione «Pane, prosciutto e fantasia», organizzata da Comune di Preci con il contributo e il patrocinio della Regione Umbria e della Provincia di Perugia.
La manifestazione nasce per valorizzare il prodotto «principe» del territorio, il prosciutto I.G.P. di Norcia.
Un clima ottimale e un duro lavoro realizzato con tecniche di lavorazione tramandate da una generazione all’altra, sono gli elementi che hanno determinato la qualità del prosciutto stagionato, tanto da convincere l’Unione Europea a riconoscergli l’Identificazione Geografica Protetta che tutela le caratteristiche qualitative e l'antica tradizione gastronomica della norcineria.
Fulcro dell’evento sarà la mostra-mercato di prodotti tipici ospitata nelle cantine del centro storico del Comune: si potranno degustare e comprare oltre al prosciutto di Norcia I.G.P. e altre norcinerie, farro di Monteleone, lenticchie Castelluccio I.G.P., miele, formaggi, trota, zafferano, biscotti, vini, olio e tartufi.
E ancora a lezione di degustazione con veri e propri educational alimentari organizzati da GAL Valle Umbra e Sibillini, in collaborazione con AIAB Umbria, Associazione Città del BIO, Comune di Preci, Comune di Montefalco e Comune di Trevi, dove allo studio delle caratteristiche sensoriali dei prodotti verranno abbinate degustazioni e le preparazioni di ricette tipiche.
Da non perdere l’appuntamento con Chi la fa più lunga, la gara fra norcini o aspiranti tali, che si sfidano in una gara di abilità nel tagliare la fetta di prosciutto più lunga.
Un salto nel tempo è assicurato con la Rievocazione degli antichi mestieri quali il fabbro, il canestraio e il sellaio e all’interno delle cantine si assisterà alla lavorazione del pane, del maiale, del formaggio, e all’antichissima macinatura dal grano alla farina.
E per i più piccoli «La fattoria dei bambini», un laboratorio all’aperto per cimentarsi nei mestieri di una volta. I bambini potranno «giocare» a fare il pane e a infornarlo, a fare le salsicce e la ricotta.
Un weekend per tutti e per tutti i gusti per festeggiare i prodotti tipici del posto, ma anche per «riscoprire» antiche tradizioni fra visite ai borghi medievali, degustazioni, mostre fotografiche e convegni.
Per informazioni:
Comune di Preci
Piazza Marconi,1
Tel. 0743.93781
Fax 0743.937827
www.paneprosciuttoefantasia.com
| Data | Notizia |
|---|---|
![]() |
Berlusconi: «una manovra finanziaria per aiutare i più deboli» - 19/06 |
![]() |
Fisco: nel 2008 12,8 miliardi di redditi non dichiarati - 19/06 |
![]() |
Sindacati preoccupati, Confindustria contro la Robin Hood tax - 19/06 |
![]() |
Il Governo vara la manovra economica: 35 miliardi in tre anni - 19/06 |
![]() |
Aggredita la bimba ROM premiata dall'Unicef - 19/06 |