sabato, 30/08/2008, 3.41.36 h

NEWSFOOD.com Fiere

 
 

Domani Forum sul Turismo

Al via la Borsa delle 100 città d'arte d'Italia

Emilia Romagna » Ravenna dal 22 al 25 maggio

© CONFESERCENTI.it - Pubblicata il 22/05/2008

 
Stampa l'articolo  Stampa l'articolo   Segnala la notizia  Segnala l'articolo    Invia un commento  Invia un commento    RSS Feed  RSS Feed

Si svolge a Ravenna dal 22 al 25 maggio la 12^ edizione della Borsa del turismo delle 100 Città d’Arte d’Italia, manifestazione promossa da Confesercenti ed organizzata tramite le strutture provinciali di Ferrara e Ravenna, con la collaborazione degli Enti locali, la Camera di Commercio, l’Enit e l’Apt dell’Emilia-Romagna.

Quest’anno la Borsa si tiene a Ravenna, dopo le positive esperienze degli anni passati svolte a Ferrara, attraverso un ideale passaggio del testimone tra due città patrimonio dell’Umanità.

La manifestazione, alla quale hanno già aderito oltre un centinaio di tour operator provenienti da 23 Paesi, sarà ospitata in due delle principali piazze di Ravenna, Piazza del Popolo e Piazza Garibaldi, dove verranno allestiti gli spazi espositivi all’interno dei quali le città, i centri minori e i borghi presenti alla Borsa metteranno in mostra i loro tesori di arte, cultura ed enogastronomia. Una vetrina importante, dunque, per far conoscere ed apprezzare una offerta turistica che, spesso, rimane fuori dai grandi circuiti, ma per la quale continua a registrarsi un crescente interesse, soprattutto dai turisti stranieri. Per quattro giorni le proposte degli espositori saranno accompagnate da appuntamenti culturali, musicali e da degustazioni.

Nell’ambito delle iniziative collaterali intendiamo segnalare il Forum sul Turismo Confesercenti, che avrà luogo venerdì 23 maggio alle ore 15,00 presso la Biblioteca Classense – Sala Muratori. Il Forum sarà incentrato sul tema «Innovazione e qualità presupposti per il rilancio dell’offerta turistica italiana» e vedrà presenti, moderati da un giornalista della stampa specializzata, esperti, politici, rappresentanti del mondo imprenditoriale di settore e il Presidente di Assoturismo Claudio Albonetti.
Alla manifestazione è stato invitato il nuovo Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, con delega al turismo. On. le Michela Vittoria Brambilla.

«L'Italia e' il paese dei turismi - ha affermato il presidente di Assoturismo-Confesercenti Claudio Albonetti -. La crescita dell'offerta turistica dei centri d'arte minori ha effetti positivi e di recupero di competitivita' sui turismi stagionali che nell'ultimo periodo stanno perdendo posizioni.
È importante puntare sull'integrazione dei circuiti d'arte minori attraverso la stretta collaborazione tra le imprese e le istituzioni». Maria Chiara Ronchi, direttore della Borsa, ha anticipato che «il workshop internazionale di sabato 24 maggio, uno dei piu' accreditati d'Italia e l'unico rivolto alle citta' minori, trovera' collocazione nella prestigiosa sede del Mar museo d'Arte della citta' di Ravenna. Una scelta
che e' emblema della manifestazione che intende trasformare per quattro giorni i musei e i monumenti della citta' bizantina in luoghi da vivere anche in modo insolito».

Pubblicità di Google

Stampa l'articolo  Stampa l'articolo   Segnala la notizia  Segnala l'articolo    Invia un commento  Invia un commento    RSS Feed  RSS Feed