PERCORSO: PercorsoEventi & fiere > Appuntamenti
sabato 11/10/08, 23.48 h



 
 
Classificazione nazionale dei bovini da macello
Conosci l'Italia?
Editrice Taro Le Guide Food PRODUZIONE E QUALITÀ DELLE CARNI
Editrice Taro Le Guide Food Allergeni alimentari, la nuova direttiva
Editrice Taro Le Guide Food Le denominazioni di origine dei prodotti alimentari
Editrice Taro Le Guide Food L'etichette dei prodotti alimentari

Appuntamenti

  

Nei suoi vitigni la cultura dell'agricoltura biodinamica

A Sapor Bio i vini di Duemani

L'azienda toscana di Riparbella metterà a disposizione i suoi vini rossi nella manifestazione che si terrà in Versilia dall'11 al 15 giugno

© MABQ.com - Pubblicata il 29.05.08

 

L'azienda vitivinicola «Duemani» di Riparbella (Pi) sarà fornitore di vino rosso in occasione di Sapor Bio 2008, la rassegna del gusto, dell'ecologia e del viver sano che si terrà in Versilia dall'11 al 15 giugno, la manifestazione, quest'anno alla seconda edizione, ha come testimonial Marco Columbro, noto attore e storico sostenitore della causa biologica.

Duemani, sin dal 2000, l'anno della sua fondazione, è un'azienda vitivinicola molto sensibile ai principi dell'agricoltura biodinamica. E la partecipazione a Sapor Bio non fa altro che confermare e rafforzare questa scelta. Nei lotti di proprietà della Duemani si producono vini derivanti da vitigni Cabernet Franc, Merlot e Syrah che vengono esportati, oltre che in vari Paesi europei come Svizzera, Austria ed Inghilterra, in Russia, in Giappone e nel nord America.

«Il concetto che applichiamo per la coltivazione del nostro vigneto è di creare e coltivare piante sempre più resistenti alle malattie, con un apparato radicale molto sviluppato in profondità, in modo da esplorare il suolo per ricercare e selezionare i migliori elementi nutritivi, con il risultato della maggior caratterizzazione del nostro vino», dichiarano Luca D'Attoma ed Elena Celli, proprietari dell'azienda. «Non utilizziamo nessun coadiuvante chimico, eseguiamo tutte le lavorazioni a mano cercando di stimolare l'energia del terreno e delle piante in modo da attivare le forze proprie degli elementi per ottenere frutti pieni di vitalità e profondamente nutrienti. L'intervento dell'uomo è ridotto al minimo, lasciando che sia la natura a svolgere il proprio corso rispettando e rafforzando i suoi equilibri». Il tutto perché, concludono, «Un terreno senza vita non dà energia alla pianta ed i vini che ne derivano non hanno personalità. Bisogna avere la sensibilità di interagire con la natura, non condizionandola e cercando di carpire le sue capacità per metterle a frutto»

Se hai trovato interessante questa informazione, ti consigliamo:

Tutte le news per giorno

Ottobre 2008
LuMaMeGiVeSaDo
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  
Mese precedenteCambia mese usando le freccie 
Pubblicità di google
  
  
Pubblicità di google