Italiano
Anche in Germania i prezzi alimentari sono in aumento
© ADUC.it - Pubblicata il 16.02.08
I consumatori si preparino a spendere di più per i generi alimentari, anche per quelli che negli ultimi mesi hanno mostrato una certa stabilità: «Manzo e maiale saranno più cari nella seconda metà dell'anno», prevede Paul Michels dell'Osservatorio dei prezzi.
Sulla carne pesa il fatto che i margini di guadagno degli allevatori sono diminuiti a causa dei rincari sui cereali e quindi sui mangimi, perciò la produzione langue. Le cause dei rincari sono vari e conosciuti: il calo generalizzato dei raccolti che si ripete dal 2000 (tranne nel 2003); l'incremento della popolazione mondiale di 80 milioni di persone l'anno; il crescente benessere in Cina e in India che innalza la domanda di cibo migliore; l'impossibilita' d'ampliare in modo significativo l'area coltivabile. Infine, il settore alimentare che ha per antagonisti gli agrocarburanti.
Ma non e' il caso di drammatizzare. Il cibo non sarà inaccessibile nei prossimi anni. E va considerato che in Germania gli alimenti coprono il 12% della spesa corrente dei consumatori, una quota decisamente inferiore a qualche decennio fa. Inoltre, i prezzi alimentari tedeschi sono ancora il 6% piu' convenienti della media Ue.
Berlino e Mosca rafforzeranno la cooperazione nel campo della ricerca e dell'istruzione
Germania e India intensificano i rapporti in campo scientifico
La Germania vara un nuovo programma di ricerca sull'istruzione
Germania: 200 nuove cattedre per le donne grazie a un finanziamento statale
Divieto di fumo nei ristoranti e in otto laender in Germania
L'orsetto senza nome spopola allo zoo di Norimberga
Altri articoli sul tema: Germania
- Ecco i 5 punti del piano d'azione del G7
- Sueurs froides à Wall Street avant les mesures du G7
- El G-7 usará "todas las herramientas" para evitar la quiebra de más bancos
- Bergamo: Riforma Gelmini
- Savona: Sedici lavoratori in c.i. dell’ex indotto Ferrania assunti da aziende al termine di un corso di formazione della Provincia
- Terni: CISL e CGIL chiedono la salvaguardia degli sportelli decentrati
- Pavia: Un premio nazionale per «I Giovani e il Lavoro»
- World Food Day stresses climate change and bioenergy effects on poor
- Roma: Giornata dell’alimentazione 2008 - L’impatto di cambiamento climatico e bioenergia
- Un futuro eléctrico para la cosecha de fresas
Stampa l'articolo
Segnala l'articolo
Invia un commento
RSS Feed