Piemonte
Dalle Regioni / Piemonte
Competenze Stato-Regioni in materia di Istruzione
Piena approvazione del Ministro Lanzillotta e Bastico al documento prodotto dalle Regioni
© REGIONE.PIEMONTE.it - Pubblicata il 29.07.07
Torino, 26 Luglio 2007 - Pieno consenso sul documento che attribuisce alle regioni maggiori competenze in materia di istruzione e formazione professionale, il cosiddetto "Master plan" per l'attuazione di quanto previsto dal riformato del Titolo V della Costituzione.
E' quanto emerso dal primo incontro tecnico in materia, che si è tenuto questo pomeriggio a Roma tra il Ministro per gli Affari Regionali e Autonomie Locali Linda Lanzillotta, il viceministro della Pubblica Istruzione Mariangela Bastico e gli assessori regionali all'istruzione e formazione professionale. L'incontro è stato non solo occasione di confronto sulle rispettive competenze dei diversi livelli istituzionali e sulle modalità concrete, concordate e coordinate di esercizio di tali competenze, ma anche momento di approfondimento su alcuni principi fondamentali a cui l'attuazione della distribuzione di competenze, attuata dal titolo V della Costituzione, dovrà attenersi: i livelli essenziali delle prestazioni, integrazione tra concetto di istruzione e formazione, autonomia scolastica e federalismo fiscale.
"Con l'incontro di oggi - ha sottolineato l'assessore all'Istruzione e Formazione professionale, Giovanna Pentenero - si è data piena attuazione al documento prodotto dalle regioni, il Master Plan del Titolo V. Si è inoltre dato un segno concreto della volontà, anche da parte dei due ministeri coinvolti, di proseguire nella direzione di superare le rigidità di un sistema di istruzione centralistico garantendo però standard e obiettivi nazionali, nel rispetto delle competenze reciproche e nell'interesse soprattutto delle nuove generazioni."
www.regione.piemonte.it
- Bergamo: Riforma Gelmini
- Savona: Sedici lavoratori in c.i. dell’ex indotto Ferrania assunti da aziende al termine di un corso di formazione della Provincia
- Terni: CISL e CGIL chiedono la salvaguardia degli sportelli decentrati
- Pavia: Un premio nazionale per «I Giovani e il Lavoro»
- World Food Day stresses climate change and bioenergy effects on poor
- Roma: Giornata dell’alimentazione 2008 - L’impatto di cambiamento climatico e bioenergia
- Un futuro eléctrico para la cosecha de fresas
- Perugia-Cina: Per i futuri musicisti si accorciano le distanze
- Marche: La nuova proposta di legge sulla gestione integrata dei rifiuti e sulla bonifica dei siti inquinati
- Campania: Nuova Emergenza Ambientale e Caro Acqua
Stampa l'articolo
Segnala l'articolo
Invia un commento
RSS Feed