PERCORSO: PercorsoRegioni > Toscana
venerdì 21/11/08, 03.27 h



 
 
 
Classificazione nazionale dei bovini da macello
Editrice Taro Le Guide Food PRODUZIONE E QUALITÀ DELLE CARNI
Editrice Taro Le Guide Food Allergeni alimentari, la nuova direttiva

Toscana

  

Dalle Regioni / Toscana

Approvazione Psr, successo del "sistema Toscana". Soddisfazione della Cia

Pascucci: «validità del lavoro di concertazione sul piano politico e tecnico svolto in Toscana fra tutti i soggetti della rappresentanza sociale e istituzionale»

© CIA.it - Pubblicata il 21.09.07

 

Soddisfazione della Cia Toscana per l'approvazione del Piano di Sviluppo Rurale della Toscana. Per la Cia c'è anche la consapevolezza di aver dato un contributo determinante, già nella fase di impostazione delle strategie e degli obiettivi, ma anche nella individuazione delle priorità territoriali e settoriali.

L'ok definitivo al Psr 2007-2013 della Toscana da parte della Commissione Europea "conferma -sottolinea il presidente della Cia regionale, Giordano Pascucci - la validità del lavoro di concertazione sul piano politico e tecnico svolto in Toscana fra tutti i soggetti della rappresentanza sociale e istituzionale, così come essere riusciti a rientrare nella parte più avanzata dei procedimenti di approvazione, dimostra anche l'efficienza del sistema toscano della sua capacità di elaborazione e di approntamento progettuale".

Saranno 839,1 milioni di euro, di cui 369,2 di quota comunitaria, l'ammontare delle risorse per l'agricoltura e lo sviluppo rurale in Toscana nei sette anni di attuazione dl programma, di cui una parte consistente (il 39 nell'Asse1), ovvero per gli investimenti tesi al miglioramento della competitività del settore e alla valorizzazione delle produzioni agricole e forestali. La conferma della programmazione Leader, alla quale sono attribuite il 10 per cento delle risorse, assieme alle azioni previste nell'Asse 3 -diversificazione dell'economia rurale e qualità della vita nelle aree rurali (19 per cento delle risorse)- qualificano il Psr della Toscana come un programma equilibrato, attento ai bisogni dei settori in crisi, sensibile alle nuove opportunità rappresentate dalle agrienergie, capace di incoraggiare processi di aggregazione delle produzioni e di favorire l'adesione ai processi di innovazione e miglioramento della qualità. Il piano conferma anche la validità delle azioni nel campo agroambientale -40 per cento delle risorse- con azioni ulteriormente innovative che promuovono l'impresa agricola nella funzione decisiva nella tutela e qualità dell'ambiente.

"Erano del tutto fuori luogo -prosegue il presidente Pascucci- i tentativi di ritardare l'approvazione del Psr con la motivazione della insoddisfacente soluzione che è stata data alla cosiddetta zonizzazione. Il danno della mancata approvazione sarebbe stato assai superiore: problemi, che possono essere notevolmente attenuati da una intelligente ed oculata programmazione in sede locale. La concertazione locale deve cominciare prima possibile e dovrà cercare di coniugare le esigenze di compatibilità e di coerenza, con la necessità di intervenire efficacemente nei processi economici dell'agricoltura e delle imprese sul territorio".

"Il programma approvato dalla Commissione europea -aggiunge Alessandro Del Carlo, della presidenza Cia toscana- è sicuramente un compromesso che tiene conto di tante esigenze, dalla riforma della Pac, alle le Ocm in corso, problemi e crisi di alcuni i settori produttivi, tali da poter fare qualunque rilievo e critica; tuttavia il risultato complessivo e finale è da considerarsi ampiamente positivo e meritevole di un approccio ed un impegno capace di trasformare le opportunità del Psr in una grande occasione di rilancio dell'agricoltura e delle imprese agricole toscane".

L'agricoltura e l'impresa agricola in Toscana è una realtà e un fenomeno straordinario che storicamente si concretizza come un grande fatto economico e di crescita della ricchezza, al tempo stesso, è un insostituibile servizio al territorio e cerniera nella tenuta del tessuto sociale della regione. Un settore dunque che merita di essere sostenuto perché ciò che riceve lo restituisce ampiamente a tutta la società.

Se hai trovato interessante questa informazione, ti consigliamo:
 
  • Altri articoli sul tema: Sviluppo rurale

  • Altri articoli della sezione: Toscana

Convegni
 | 
Appuntamenti
 | 
Fiere
 | 
Corsi

Tutte le news per giorno

Novembre 2008
LuMaMeGiVeSaDo
     12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
Mese precedenteCambia mese usando le frecce 
Pubblicità di google
  

SANA 2008 | Eccellenze Piemonte | International | Italia | Regioni | Lavoro | Legislazione alimentare | Comunicati | Economia | Il Piemonte | Le Fiere | Alimentazione | Speciali | Eventi & fiere | Video | Contacts | Meteo | Vetrina delle Aziende | In Sintesi | Aree di interesse | JAZZ WINE | Il principe dei Sapori | Tecnologia alimentare | Celiachia e dintorni | Salute e benessere naturale | Abitare sostenibile | Photo Gallery | Inside |