Economia
Volpato: "Sollecitare il ministero per riprendere l'iter del decreto"
Prorogato il termine per l'istituzione degli ordini delle professioni sanitarie
Il ddl, in particolare, proroga di 18 mesi il termine entro cui il Governo deve esercitare la delega per la creazione degli ordini delle professioni sanitarie, che era scaduto il 4 settembre 2006
© Paola Monti - Pubblicata il 27.09.07
Roma - Nella seduta di ieri pomeriggio il Senato della Repubblica ha approvato il ddl 1645, inerente al "Differimento del termine per l' esercizio della delega di cui all' articolo 4 della legge 1° febbraio 2006, n° 43, recante istituzione degli Ordini delle professioni sanitarie infermieristiche, ostetriche, riabilitative, tecnico - sanitarie e della prevenzione".
Il ddl, in particolare, proroga di 18 mesi il termine entro cui il Governo deve esercitare la delega per la creazione degli ordini delle professioni sanitarie, che era scaduto il 4 settembre 2006. Come spiegano dal Senato, entro tale periodo il Governo ha il compito di trasformare i collegi professionali esistenti in ordini professionali, costituire un unico ordine per due o più delle aree di professioni sanitarie individuate; istituire ordini separati per le professioni i cui albi abbiano almeno 20.000 iscritti; aggiornare le figure professionali da includere; articolare gli ordini, a livello provinciale, regionale o nazionale, in relazione al numero degli operatori.
Immediata la reazione della Cisl, che ha sottolineato che, nonostante sia stato attivato il confronto con le rappresentanze sociali e professionali al fine di far approvare un decreto legislativo e nonostante il decreto sia stato largamente condiviso, questo è stato bocciato per due volte dal Consiglio dei ministri.
Il segretario nazionale di Fps Cisl, Daniela Volpato, ha sottolineato che "il Governo e il Parlamento hanno un dovere di regolamentazione della rappresentanza delle professioni sanitarie, considerato che ad esempio molte professioni sanitarie dal 1999 possono esercitare la loro attività in autonomia sul territorio senza alcun organismo di verifica, controllo e tutela sia per il professionista che per il cittadino". "Inoltre - ha continuato Volpato - l'ordine assume anche un ruolo strategico di interlocutore con le istituzioni e i cittadini per la progettazione e l'ottimizzazione dei percorsi di salute. Il risultato di oggi è stato frutto della "determinazione" di questi mesi e della sensibilità di quasi tutte le forze politiche su questo tema, come appare dal dibattito al Senato" "Nei prossimi giorni - ha concluso il segretario del sindacato - dobbiamo proseguire per sollecitare il Ministero della Salute a riprendere il percorso avviato lo scorso anno e condiviso unitariamente e dalle professioni e concludere l'iter del decreto legislativo di istituzione degli ordini".
Sanità, regione Toscana e medici di medicina generale: riprende il dialogo
Sanità Abruzzo: la demuscazione compete ai comuni e non alla Regione
Campania: prima gara svolta da Soresa per l'acquisto del vaccino antinfluenzale
Sanità Abruzzo: Del Turco promulga legge su accreditamento privati
Lazio: Cantieri Asl Fiumicino: nuovi servizi e strutture moderne
Sanità Lombardia, accordo con gli USA per la formazione di ricercatori
Roncade (TV)
Castrocaro Terme (FC)
Varese
Roma
Cosenza
Ravenna
Reggio emilia
Firenze
Milano
Forlimpopoli (FC)
Vicenza (VI)
Milano
Firenze
Valdobbiadene (TV)
Napoli
Genova
Milano
Pavia
Torino
Nizza M.To (AT)
Udine
Saint Vincent
Bergamo
Castelnuovo Berardenga (SI)
Milano
Perugia
Firenze
Castelbuono (PA)
Fiano Romano (RM)
Groningen (Olanda)
Cremona
Sarego (VI)
Torino
Magione (PG)
Imperia
Bologna
Amsterdam - The Netherlands
New Delhi, India
Bologna (BO)
Bologna (BO)
New Delhi, India
Berlin - Germany
Rimini - Italy
New Delhi, India
New Orleans, USA
San Francisco, USA
Kiev, Ukraine
Birmingham, UK
Brussels, Belgium
Tokyo, Japan
Bratislava, Slovakia
Roma - Italy
Martignacco, Italy
Lyon, France
Lyon, France
Lyon, France
Vancouver, Canada
Glasgow, UK
Bern, Switzerland
Amsterdam, The Netherlands
Moscow, Russia
Istanbul, Turkey
Bombay, India
Phoenix, USA
Ancona, Italy
Cremona, Italy
Rimini
Rimini
- Da Enel Energia prezzo fisso per elettricità e gas
- CODACONS: Lehman, ecco tutti i titoli a rischio
- Mutui, Adusbef: illegale l’ammortamento alla francese
- Cassazione: illegale l’iva sulla tassa rifiuti
- Pubblico impiego, Cisl: "Sciopero sospeso, possibile accordo"
- ADUSBEF: Crack Lehman, le banche italiane hanno venduto decine di migliaia di polizze Index e Unit Linked
- Crack Lehman Brothers: fallimento delle agenzie di rating, delle banche venditrici, di Bankitalia ed Abi
- Borsa: Coldiretti, al Chicago Board of Trade balza in alto anche prezzo grano
- Consumi: Cia, “Paniere specifico” e tredicesime detassate
- Alitalia: possibile partecipare a procedura concorsuale
Stampa l'articolo
Segnala l'articolo
Invia un commento
RSS