PERCORSO: PercorsoRegioni > Campania
venerdì 21/11/08, 21.20 h



 
 
 
Classificazione nazionale dei bovini da macello
Editrice Taro Le Guide Food PRODUZIONE E QUALITÀ DELLE CARNI

Campania

  

Dalle Regioni / Campania - Finanziaria

Finanziaria, Valiante sul documento di Confindustria Campania

La richiesta al Consiglio di contrarre anticipazioni di cassa per un miliardo di euro non va confusa con l'indebitamento, che tra il 2007 e il 2008 si riduce di oltre il 30% e per un valore assoluto pari a 229,444 milioni di euro

© REGIONE.CAMPANIA.it - Pubblicata il 08.12.07

 

Campania, 6 Dicembre 2007 - Il Vicepresidente della Regione Campania ed Assessore al Bilancio Antonio Valiante, ha inviato una nota a Confindustria Campania in risposta alle osservazioni sulla proposta di bilancio per l'esercizio finanziario 2008, «il giudizio - dice Valiante - espresso da Confindustria Campania, che pur ha apprezzato gli sforzi messi in atto per la riduzione della spesa, non è del tutto condivisibile. Esso è infatti frutto di una valutazione che ha messo assieme aggregati di bilancio non omogenei, nell'ambito dell'analisi tra le diverse annualità.

Sul versante delle entrate, in particolare, la richiesta al Consiglio di contrarre anticipazioni di cassa per un miliardo di euro non va confusa con l'indebitamento, che anzi, tra il 2007 e il 2008 si riduce di oltre il 30% e per un valore assoluto pari a 229,444 milioni di euro.

Per la spesa, per la quale Confindustria rileva una crescita, va sottolineato che i dati 2008 tengono conto per la prima volta del dimensionamento del Fondo sanitario regionale, a differenza degli anni precedenti allorché, in assenza di informazioni, si è proceduto con prudenza nella definizione degli stanziamenti iniziali, per poi assestarli dopo l'approvazione del riparto del Fondo nazionale.

Contribuiscono inoltre alla imperfetta comparabilità dei dati di spesa delle due annualità 2007 e 2008 sia il dimensionamento del fondo dei residui perenti, che passa da 300 a 600 milioni di euro e che non costituisce autorizzazione all'assunzione di nuove obbligazioni, sia il fatto che le spese di investimento del 2007 inglobavano specifici trasferimenti vincolati legati a strumenti di programmazione negoziata oggi non presenti.

In sintesi - aggiunge Valiante - la proposta di bilancio 2008 riduce le autorizzazioni per le spese correnti per un valore prossimo a circa 170 milioni di euro; mantiene la programmazione degli investimenti che, a parità di fonti e strumenti di finanziamento, non subisce significative riduzioni né in valore assoluto né in termini percentuali; registra un incremento del debito legato agli oneri di rimborso dell'indebitamento necessario a sostenere i programmi di investimento avviati.

Si sottolinea infine che la contrazione dei residui attivi è frutto di uno sforzo dell'Amministrazione, che ha migliorato la capacità di imputazione di talune entrate, in precedenza destinate ad incrementare le contabilità speciali», conclude Valiante.

Se hai trovato interessante questa informazione, ti consigliamo:
 
  • Altri articoli sul tema: Industria

  • Altri articoli della sezione: Campania

Convegni
 | 
Appuntamenti
 | 
Fiere
 | 
Corsi
20/11 al 22/11
 
22/11 al 22/11
 
22/11 al 22/11
 
23/11 al 23/11
 
Olio di Oliva Superstar
Castrocaro Terme (FC)
23/11 al 23/11
 
24/11 al 24/11
 
25/11 al 28/11
 
25/11 al 25/11
 
01/02 al 31/12

Tutte le news per giorno

Novembre 2008
LuMaMeGiVeSaDo
     12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
Mese precedenteCambia mese usando le frecce 
Pubblicità di google
  

SANA 2008 | Eccellenze Piemonte | International | Italia | Regioni | Lavoro | Legislazione alimentare | Comunicati | Economia | Il Piemonte | Le Fiere | Alimentazione | Speciali | Eventi & fiere | Video | Contacts | Meteo | Vetrina delle Aziende | In Sintesi | Aree di interesse | JAZZ WINE | Il principe dei Sapori | Tecnologia alimentare | Celiachia e dintorni | Salute e benessere naturale | Abitare sostenibile | Photo Gallery | Inside |