Economia
Confusione sul cosiddetto «canone di abbonamento» alla Rai
Canone / Tassa RAI per i Computer? Interpello all'Agenzia delle Entrate
© ADUC.it - Pubblicata il 25.02.08
Firenze - La confusione sul cosiddetto «canone di abbonamento» alla Rai e' alimentata da un Regio decreto legge del lontano 1938, in cui si specifica che tale tassa e' dovuta per il possesso di «apparecchi atti o adattabili alla ricezione delle radioaudizioni».
In altre parole, qualsiasi apparecchio che teoricamente può essere modificato per guardare un programma televisivo ne e' soggetto. La Rai, conscia di questo, ha cominciato a pretendere la tassa non solo per i televisori, ma anche per i «personal computer, decoder e altri apparecchi multimediali». Ne consegue che la richiesta potrebbe essere estesa anche a iPod, videocellulari, videocamere, riproduttori Dvd e Vhs, macchine fotografiche digitali, etc.
Da oltre un anno stiamo cercando di ottenere una risposta precisa dalle istituzioni: quali sono gli apparecchi atti o adattabili soggetti al canone/tassa? Lo abbiamo chiesto al servizio Rispondi Rai, alle sedi regionali della Rai, all'Agenzia delle Entrate, al ministro della Finanza. Lo abbiamo fatto per telefono, per lettera raccomandata a/r di messa in mora e con ben cinque interrogazioni parlamentari. Fino ad oggi, siamo stati cortesemente ignorati.
Ora proviamo a chiederlo tramite un interpello alla Direzione generale del ministero delle Finanze (1). Ma contrariamente ad altre forme di richiesta, se l'interpello non riceve risposta, il contribuente può far valere la sua interpretazione della legge, senza incorrere in future sanzioni.
Per questo invitiamo tutti i cittadini sprovvisti di televisore, ma in possesso di altri apparecchi multimediali (computer, etc.) per i quali hanno ricevuto una richiesta di pagamento da parte della Rai a proporre un proprio interpello al ministero delle Finanze. Se non vi sarà risposta, si potrà tranquillamente non pagare più il canone/tassa per computer e altri apparecchi multimediali senza rischi di incorrere in sanzioni.
RAI: Il caso Petroni rinviato a Settembre
Bondi e Cicchitto: su nomina di Fabiani alla Rai intervenga il Capo dello Stato
Malan: Cda Rai come la corazzata Potemkin
Bonaiuti: governo prepotente e arrogante
Rai. Nota del Quirinale: Il Presidente della Repubblica non può essere chiamato in causa
Bonaiuti: nessuna nomina Rai prima del tar
Verona
Roncade (TV)
Rovigo
Castrocaro Terme (FC)
Varese
Roma
Cosenza
Ravenna
Reggio emilia
Firenze
Milano
Forlimpopoli (FC)
Vicenza (VI)
Milano
Firenze
Grassina (FI)
Valdobbiadene (TV)
Napoli
Genova
Milano
Pavia
Torino
Nizza M.To (AT)
Udine
Saint Vincent
San Giorgio a Cremano (NA)
Bergamo
Diano d'Alba (CN)
Castelnuovo Berardenga (SI)
Milano
Perugia
Lesina (FG)
Firenze
Castelbuono (PA)
Fiano Romano (RM)
Groningen (Olanda)
Cremona
Sarego (VI)
Torino
Magione (PG)
Genova
Imperia
Bologna
Amsterdam - The Netherlands
New Delhi, India
Bologna (BO)
Bologna (BO)
New Delhi, India
Berlin - Germany
Rimini - Italy
New Delhi, India
New Orleans, USA
San Francisco, USA
Kiev, Ukraine
Birmingham, UK
Brussels, Belgium
Tokyo, Japan
Bratislava, Slovakia
Roma - Italy
Martignacco, Italy
Lyon, France
Lyon, France
Lyon, France
Vancouver, Canada
Glasgow, UK
Bern, Switzerland
Amsterdam, The Netherlands
Moscow, Russia
Istanbul, Turkey
Bombay, India
Phoenix, USA
Ancona, Italy
Cremona, Italy
Rimini
Rimini
Bologna - Firenze
Torino
- Da Enel Energia prezzo fisso per elettricità e gas
- CODACONS: Lehman, ecco tutti i titoli a rischio
- Mutui, Adusbef: illegale l’ammortamento alla francese
- Cassazione: illegale l’iva sulla tassa rifiuti
- Pubblico impiego, Cisl: "Sciopero sospeso, possibile accordo"
- ADUSBEF: Crack Lehman, le banche italiane hanno venduto decine di migliaia di polizze Index e Unit Linked
- Crack Lehman Brothers: fallimento delle agenzie di rating, delle banche venditrici, di Bankitalia ed Abi
- Borsa: Coldiretti, al Chicago Board of Trade balza in alto anche prezzo grano
- Consumi: Cia, “Paniere specifico” e tredicesime detassate
- Alitalia: possibile partecipare a procedura concorsuale
Stampa l'articolo
Segnala l'articolo
Invia un commento
RSS