© FORZAITALIA.it - Pubblicata il 19/03/2008
«Nel 2006, anno ponte tra il governo Berlusconi e quello Prodi, l’economia cresceva e il deficit calava, dopo due anni un disastro, crescita zero, pressione fiscale al massimo storico, tra 43 e 44 punti, inflazione al 3,5% e deficit che tende verso il 3%, nella zona di pericolo europeo».
Lo ha affermato in un’intervista al ’Quotidiano Nazionale’ Giulio Tremonti, il quale sottolineando come non si voglia sottovalutare una «crisi che viene da fuori» e nel paragonare la Germania all’Italia, ha osservato: «Il governo Prodi ha sprecato due anni di crescita. L’effetto Prodi non e’ stato quello della formica ma della cicala. In base alla propaganda avremmo dovuto avere il riassetto dei conti ma il risanamento di Prodi e’ uguale a quello di Bassolino a Napoli».
E rispondendo al Pd, il quale sostiene che Prodi lascia i conti in ordine, Tremonti ha commentato: «Veltroni non solo ha creato questo disastro ma ora promette miracoli: ha presentato un blocco di proposte di legge che, dice, approverà al primo Consiglio dei ministri il cui costo e’ di fantastiliardi. Con una copertura legata al ricorso alle cosiddette fonti globali. Ma se si va a vedere le proiezioni finanziarie del governo Prodi, sono meno di un miliardo l’anno per 2008, 2009 e 2010: il dilemma e’ uno solo, o Veltroni non manterrà le promesse che sta facendo, oppure, se vincesse, lo fara’ fare in un solo modo, aumentando le tasse».
| Data | Notizia |
|---|---|
![]() |
Berlusconi: «una manovra finanziaria per aiutare i più deboli» - 19/06 |
![]() |
Fisco: nel 2008 12,8 miliardi di redditi non dichiarati - 19/06 |
![]() |
Sindacati preoccupati, Confindustria contro la Robin Hood tax - 19/06 |
![]() |
Il Governo vara la manovra economica: 35 miliardi in tre anni - 19/06 |
![]() |
Aggredita la bimba ROM premiata dall'Unicef - 19/06 |