Alimentare
La grappa sta vivendo un momento di crescita di interesse
Non esiste grappa a 21°
L'Istituto Nazionale Grappa tiene a precisare che nella commercializzazione della grappa è prevista per legge una gradazione minima di 37,5% in volume
© ISTITUTOGRAPPA.org - Pubblicata il 21.04.08
La grappa sta vivendo un momento di crescita di interesse anche a seguito della recente attribuzione della denominazione geografica a livello europeo (d'ora in poi si parlerà solo di «grappa» e non ci sarà necessità di specificare «italiana«).
Il mondo della grappa è molto grato ai mezzi di informazione che permettono il diffondersi di una maggiore cultura del prodotto e cerca, attraverso l'Istituto Nazionale Grappa, di offrire il proprio supporto, anche tecnico, ai giornalisti che scrivono del distillato.
Recentemente alcune testate hanno parlato di «grappa a 21°». L'Istituto Nazionale Grappa tiene a precisare che nella commercializzazione della grappa è prevista per legge una gradazione minima di 37,5% in volume (per le grappe a indicazione geografica è prevista una gradazione minima non inferiore a 40% in volume). Una bevanda alcolica con gradazione inferiore non può essere quindi definita «grappa».
L'annata della grappa: positiva
"Gocce di grappa": torna l'appuntamento con il distillato italiano a Colle di Val d'Elsa (SI)
"Gocce di grappa": torna l'appuntamento con il distillato italiano a Colle di Val d'Elsa
Grappa Day: la rivoluzione femminile della grappa
Grappa Day: il punto sullo stato dell'arte del distillato di bandiera
Gli Italiani e la grappa: 25 anni di rapida evoluzione
- Premiati gli sforzi degli agricoltori dell’Equador
- Federdistribuzione: il ritardo sulle liberalizzazioni costa 20 miliardi di euro
- Crisi banche: Germania in "trincea", lo stato garantirà i depositi
- Financial crisis pummels stocks
- Trentinalatte: sottoscritto da UIL e CISL il primo contratto aziendale di II livello
- Burzi (FI): il governo compensa il vuoto della giunta Bresso nelle materie concorrenti
- Tres científicos galardonados
- Regione Piemonte: i provvedimenti della giunta
- La Roncaia cambia veste: immagine e stile rinnovati
- Bondetti: Valorizziamo il vitivinicolo anche nelle scuole


