Politica
Il Governo inizia il suo percorso parlamentare per ottenere la fiducia
Berlusconi alla Camera per la fiducia, domani il voto
Oggi il Premier alla Camera per le dichiarazioni programmatiche: crescita e sicurezza i temi centrali del discorso, aperture all'opposizione per il rilancio del Paese. Domani il voto a Montecitorio, giovedì si esprimerà il Senato
© GOVERNOINFORMA.it - Pubblicata il 13.05.08
Il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi ha presentato oggi, 13 maggio, il discorso con le dichiarazioni programmatiche con cui chiede la fiducia alle Camere, il testo è stato pronunciato alle 10 alla Camera e in seguito è stato trasmesso alle 11 al Senato, si è aperto subito dopo il dibattito alla Camera, cui seguirà mercoledì 14 il voto di fiducia, che invece è previsto per giovedì 15 al Senato.
Il discorso del premier si è concentrato sui temi della sicurezza, della crescita e del dialogo con l'opposizione. Silvio Berlusconi ha esordito sottolineando il «bisogno di ottimismo e stabilità» del paese che gli elettori hanno manifestato con il voto di aprile; la nuova compagine governativa avrà quindi il compito di interpretare il volere degli italiani, che hanno chiesto a maggioranza e opposizione «ciascuna per la propria parte» di realizzare «quanto promesso» e di farlo «in fretta perché l'Italia non ha tempo da perdere». Centrale è, allora, la collaborazione con il governo ombra voluta dal Pd: il presidente Silvio Berlusconi afferma che «il dialogo può e deve cominciare da subito».
Tra gli interventi prioritari che il nuovo esecutivo dovrà affrontare c'è la questione dei rifiuti a Napoli, la detassazione sulla prima casa e le agevolazioni fiscali. Riguardo le misure che rimetteranno in moto la crescita del paese, il premier parla di potenziamento delle «infrastrutture», «scoperta dei talenti nazionali», «rivalutazione del lavoro», «lotta all'aborto» e soprattutto di «applicazione del federalismo fiscale». Ma crescere si declina anche nel «tenere i conti in ordine» e nella riduzione del debito pubblico, grazie ad un'intensa lotta all'evasione fiscale; il premier afferma che il pagamento delle tasse sarà corrisposto da servizi efficienti e non sarà punitivo verso chi produce ricchezza nel paese. Un paese che cresce anche rispetto alla questione dell'immigrazione coniugando un atteggiamento di integrazione con la volontà di impedire i «rischi dell'immigrazione selvaggia e non regolata».
- Premiati gli sforzi degli agricoltori dell’Equador
- Federdistribuzione: il ritardo sulle liberalizzazioni costa 20 miliardi di euro
- Crisi banche: Germania in "trincea", lo stato garantirà i depositi
- Financial crisis pummels stocks
- Trentinalatte: sottoscritto da UIL e CISL il primo contratto aziendale di II livello
- Burzi (FI): il governo compensa il vuoto della giunta Bresso nelle materie concorrenti
- Tres científicos galardonados
- Regione Piemonte: i provvedimenti della giunta
- La Roncaia cambia veste: immagine e stile rinnovati
- Bondetti: Valorizziamo il vitivinicolo anche nelle scuole


