Conosci l'Italia?
Editrice Taro Le Guide Food Additivi Alimentari
Editrice Taro Le Guide Food Allergeni alimentari, la nuova direttiva
Editrice Taro Le Guide Food Le denominazioni di origine dei prodotti alimentari
Editrice Taro Le Guide Food L'etichette dei prodotti alimentari
Editrice Taro Le Guide Food PRODUZIONE E QUALITÀ DELLE CARNI

Alimentare

  

Vertice FAO - Emergenza cibo

Dalle biotecnologie aiuto concreto per superare la crisi alimentare

E' questo il punto di vista di Assobiotec, l'Associazione di Federchimica che riunisce le imprese biotecnologiche, sui temi affrontati alla Fao

© ASSOBIOTEC.it - Pubblicata il 04.06.08

 
Stampa l'articolo Stampa l'articolo  Segnala la notizia  Segnala l'articolo   Invia un commento  Invia un commento 

Milano - «La disponibilità alimentare si promuove e si garantisce anche con politiche che favoriscano l'utilizzo delle migliori tecnologie disponibili, senza eccezioni», è questo il punto di vista di Assobiotec, l'Associazione di Federchimica che riunisce le imprese biotecnologiche, sui temi affrontati alla Fao, con la Conferenza di Alto Livello sull'alimentazione, l'energia e il cambiamento climatico.

«Grazie alla selezione assistita con marcatori molecolari e alle tecniche di miglioramento genetico - afferma il presidente Roberto Gradnik - siamo in grado di produrre piante più resistenti alle avversità atmosferiche, ai funghi e ai parassiti. E in maggiore quantità».

«Il mais Ogm per esempio - sottolinea Gradnik -, oltre ad essere più produttivo, ha un contenuto in micotossine, che sono sostanze cancerogene, decisamente inferiore rispetto al mais tradizionale. Si tratta, quindi, di un prodotto che non è solo più conveniente in termini di prezzo di mercato ma ha anche delle caratteristiche qualitative superiori».

Per tutti questi motivi, ad avviso di Assobiotec, la Conferenza della Fao dovrebbe richiamare i governi alla necessità di superare la crisi sia indirizzando maggiore sostegno allo sviluppo tecnologico per incentivare l'agricoltura sia abolendo da subito qualsiasi divieto di sperimentazione e di coltivazione di Organismi geneticamente modificati.

Stampa l'articolo Stampa l'articolo  Segnala la notizia  Segnala l'articolo   Invia un commento  Invia un commento 
Se hai trovato interessante questa informazione, ti consigliamo:
  
  
Pubblicità di google