Rubriche
Alimentare
Riparte la "guerra del latte". Richiesta di un giusto prezzo per allevatori e consumatori
Coldiretti: «rotta la trattativa riparte la protesta sul latte»
E' quanto afferma la Coldiretti in riferimento all'interruzione della trattativa sul prezzo del latte alla stalla con Assolatte, l'associazione di rappresentanza delle industrie di trasformazione
© COLDIRETTI.it - Pubblicata il 11.06.08
Con l'interruzione della trattativa riparte la «guerra del latte» con una azione di mobilitazione che non esclude blitz degli allevatori ai cancelli degli stabilimenti di trasformazione ma anche iniziative di coinvolgimento dei cittadini come la distribuzione di latte fresco a sostegno della richiesta di un giusto prezzo per allevatori e consumatori.
E' quanto afferma la Coldiretti in riferimento all'interruzione della trattativa sul prezzo del latte alla stalla con Assolatte, l'associazione di rappresentanza delle industrie di trasformazione.
La proposta degli industriali è inaccettabile e rischia di provocare la chiusura di migliaia di stalle italiane dopo che negli ultimi venti anni - sottolinea la Coldiretti - sono scomparsi i tre quarti degli allevamenti nazionali che si sono ridotti da oltre 180mila a poco piu' dei 45mila attualmente in attività che con 1,8 milioni di mucche garantiscono una produzione di latte di 10 miliardi di chili ad alta qualità e costi competitivi.
Nonostante in Italia nel primo trimestre del 2008 si sia verificato un aumento dei consumi in quantità e in valore dei prodotti lattiero caseari, con record di incrementi in valore del 19,1 per cento per il grana padano e del 9,6 per cento per il latte fresco (con un forte incremento dei prezzi al dettaglio), agli allevatori - denuncia la Coldiretti - viene proposta una inaccettabile riduzione dei compensi nonostante gli aumenti vertiginosi dei costi del mangime per l'alimentazione degli animali e dell'energia.
Secondo la Coldiretti, le maggiori spese per energia e foraggio stanno mettendo le stalle in crisi e i 42 centesimi al litro rappresentano il minimo vitale per sopravvivere ed evitare il rischio dell'estinzione del latte italiano il cui prezzo moltiplica di quasi quattro volte dalla stalla alla tavola (+281 per cento) prima di arrivare sul banco del negozio a 1,6 euro al litro.
Nella insostenibile forbice tra prezzi alla produzione e al consumo c'è sufficiente margine - sostiene la Coldiretti - per garantire una adeguata remunerazione agli allevatori e per non aggravare i bilanci delle famiglie. Nonostante i forti aumenti di costi per mangimi ed energia, gli allevatori italiani - conclude la Coldiretti - sono pronti a bloccare il prezzo di vendita del latte alla stalla ai livelli attuali per contenere con responsabilità la spirale inflattiva se un analogo impegno sarà assunto anche da industria e distribuzione.
Quote latte e mercato lattiero-caseario, l'impegno della Cia di Mantova con gli allevatori e gli operatori del settore
Quote latte, la Regione Lombardia in giudizio contro un'azienda
Lazio: convocato Tavolo filiera del latte
Latte. CO.S.P.LAT.: continuiamo a ricevere attacchi come produttori di questo alimento indispensabile
Latte. Cavallera: 'serve un'iniziativa forte della Giunta Piemontese'
Confagricoltura: raggiunto accordo sul prezzo del latte tra allevatori e Centrale del Latte di Roma
Teheran - Iran
Bologna
Fiano Romano (RM)
Milano
Catania
Firenze
Castelbuono (PA)
Cetara (SA)
Vicenza
Corsico (MI)
Dolceacqua (IM)
Ortona (CH)
Novi Ligure
Firenze
Fiano Romano (RM)
Biella
Tolentino (MC)
Maccagno (VA)
Santa Croce Camerina (RG)
Ragusa
Grugliasco (TO)
Milano
Torino
Milano
San Giorgio a Cremano (NA)
Pieve di Soligo (TV)
Pratolino (FI)
Catanzaro
Voghera
Roma, Bologna, Bari
Roma - Milano
- Confagricoltura: Pangasio al posto delle sogliole
- La Social card spetta a ultrasessantacinquenni e famiglie con redditi inferiori a 6000 euro
- Classificazione nazionale dei bovini da macello
- Rinnovato il CCNL PMI Industria Alimentare 2008 - 2011
- L’esercito dei “nuovi poveri”: acquisti sottocosto, furti per fame e scarti ortofrutticoli
- Lindt è orgogliosa di presentare la sua ultima creazione «Petits Desserts Mousse»
- Very Important Burger: la nuova offerta VIP firmata Burger King
- Coldiretti, scandaloso +32 % pasta con grano dimezzato
- Borsa: Coldiretti, al Chicago Board of Trade balza in alto anche prezzo grano
- Tutto sui fermenti lattici: 50 domande - 50 risposte
Stampa l'articolo
Segnala l'articolo
Invia un commento
RSS