PERCORSO: PercorsoItalia > Attualità
giovedì 04/12/08, 18.41 h



 
 
 
Conosci l'Italia?
Editrice Taro Le Guide Food PRODUZIONE E QUALITÀ DELLE CARNI

Attualità

  

Sicurezza sul lavoro

Incidenti lavoro, Acli: «investire in formazione e legalità»

«Concentrare i controlli sui settori più a rischio»

© ACLI.it - Pubblicata il 12.06.08

 

Roma - «Applicare le leggi» e «investire in formazione e legalità», «non c'è altra strada», secondo il presidente delle Associazioni cristiane dei lavoratori italiani Andrea Olivero, per uscire dalla «catena vergognosa delle morti bianche».

All'indomani della tragedia di Mineo, in provincia di Catania, dove sei operai hanno perso la vita per un incidente sul lavoro, in una giornata che ha contato in tutto 10 vittime tra i lavoratori in tutta Italia, le Acli chiedono alle Istituzioni di «imboccare finalmente con convinzione la strada della formazione per far crescere tra i lavoratori e i datori di lavoro la cultura della protezione e della prevenzione».

«È vero - dice Andrea Olivero - quanto afferma il ministro Sacconi: le regole da sole non bastano. Serve allora una cultura delle regole e della legalità, che è purtroppo la vera ferita del nostro Paese. La sicurezza e la legalità che si invocano nei confronti degli immigrati - il pugno di ferro - si eserciti piuttosto sul mondo del lavoro, che continua a conoscere troppa irregolarità, troppo lavoro sommerso».

«Ma la cultura delle regole e della prevenzione hanno bisogno di tempo per dare i primi frutti» riconosce il presidente delle Acli. «Per questo è necessario nel frattempo muoversi rapidamente per un'applicazione integrale delle nuove norme, e intensificare contemporaneamente le attività di ispezione, concentrando i controlli su quei settori che si stanno dimostrando più a rischio per la vita e la salute dei lavoratori».

Se hai trovato interessante questa informazione, ti consigliamo:
 
  • Altri articoli sul tema: Sicurezza sul lavoro

  • Altri articoli della sezione: Attualità

Fiere
 | 
Appuntamenti
 | 
Convegni
 | 
Corsi
01/12 al 09/01
 
04/12 al 07/12
 
Motor Show
Bologna
05/12 al 14/12
 
Eat-Alia
Fiano Romano (RM)
06/12 al 07/12

Tutte le news per giorno

Dicembre 2008
LuMaMeGiVeSaDo
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031    
Mese precedenteCambia mese usando le frecce 
Pubblicità di google
  

SANA 2008 | Tecnologia alimentare | Eccellenze Piemonte | International | Italia | Regioni | Lavoro | Legislazione alimentare | Comunicati | Economia | Il Piemonte | Le Fiere | Alimentazione | Speciali | Eventi & fiere | Video | Contacts | Meteo | Vetrina delle Aziende | In Sintesi | Aree di interesse | Il principe dei Sapori | JAZZ WINE | Abitare sostenibile | Celiachia e dintorni | Salute e benessere naturale | Photo Gallery | Inside |