PERCORSO: PercorsoRegioni > Abruzzo
lunedì 13/10/08, 01.07 h



 
 
Classificazione nazionale dei bovini da macello
Conosci l'Italia?
Editrice Taro Le Guide Food PRODUZIONE E QUALITÀ DELLE CARNI
Editrice Taro Le Guide Food Allergeni alimentari, la nuova direttiva
Editrice Taro Le Guide Food Le denominazioni di origine dei prodotti alimentari
Editrice Taro Le Guide Food L'etichette dei prodotti alimentari

Abruzzo

  

Dalle Regioni / Abruzzo - Spettacoli

Cultura: al varo la nuova legge quadro sullo spettacolo in Abruzzo

Del Turco e Mura: «progetto ambizioso e impegnativo»

© REGIONE.ABRUZZO.it - Pubblicata il 11.01.08

 

Pescara - «La Giunta si è impegnata sin dai primi giorni del suo insediamento a portare avanti un progetto di riforma complessiva delle leggi regionali sullo spettacolo, tale esigenza si è resa necessaria alla luce della situazione del «Sistema spettacolo» in Abruzzo.

Viviamo nella nostra Regione una dimensione di status quo che alla lunga non può cristallizzare e deprivare complessivamente il settore dello spettacolo impedendo che nuove energie, nuove ricerche e linguaggi e nuovi attori si affermino e che situazioni già consolidate si ridinamizzino». Così si legge nel documento, a firma del Presidente della Regione, Ottaviano Del Turco, e dell'assessore alla Cultura, Betti Mura, che motiva la riforma della nuova legge quadro sulle attività di spettacolo.

«La frammentazione e polverizzazione dei contributi - si legge ancora nel documento - la mancanza di indirizzi politici, l'assenza di monitoraggio e controllo, hanno reso sino ad oggi molto difficile promuovere sinergie positive tra gli enti pubblici e rilanciare un settore vitale per la nostra crescita sociale, culturale ed anche economica. Per questo la Regione Abruzzo ha inaugurato una impegnativa e «faticosa» stagione di riforme nel segno della partecipazione, della collaborazione e della condivisione con i soggetti in campo, per promuovere una nuova legge quadro sulle attività di spettacolo secondo alcune direttrici di fondo: costituzione dell'Osservatorio regionale, programmazione culturale triennale, Fondo unico regionale per lo spettacolo, diversificazione delle modalità di finanziamento (diretto, triennale e annuale) a seconda della solidità e delle capacità degli operatori; valutazione dei progetti culturali in base ad indicatori oggettivi; valorizzazione e rispetto del lavoro nel campo dello spettacolo; sostegno all'innovazione, alla ricerca ed alla sperimentazione con un'attenzione particolare verso le nuove generazioni; incentivi all'interdisciplinarità, alla multimedialità ed allo sviluppo di reti e consorzi; promozione di accordi e convenzioni con Province e Comuni; agevolazioni e facilitazioni per l'accesso al credito e l'investimento infrastrutturale».

«Un progetto ambizioso ed impegnativo - dichiarano il Presidente Del Turco e l'assessore Mura - sia per i contenuti innovativi del testo di riforma che per le modalità con cui si sta realizzando. Si è avviato, infatti - spiegano - un percorso partecipativo di elaborazione della legge quadro, coinvolgendo tutte le associazioni e gli enti interessati, il Consiglio regionale e la Giunta. Un percorso durato oltre un anno e mezzo e che oggi sta per arrivare a compimento con la condivisione di tutti gli attori in campo. Questo risultato, per niente scontato, è per noi - sottolineano - un patrimonio da valorizzare e promuovere. Per questo non possiamo che augurarci, e ci impegneremmo in tal senso, che tale progetto di riforma veda la luce nel più breve tempo possibile, e soprattutto - concludono - che abbia priorità su eventuali altre nuove iniziative legislative specifiche in materia, per le quali riteniamo necessaria la compatibilità all'interno della cornice complessiva individuata e definita da questa nuova proposta di legge quadro».

Se hai trovato interessante questa informazione, ti consigliamo:

Tutte le news per giorno

Ottobre 2008
LuMaMeGiVeSaDo
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  
Mese precedenteCambia mese usando le freccie 
Pubblicità di google
  
  
Pubblicità di google