PERCORSO: PercorsoRegioni > Toscana
giovedì 04/12/08, 21.45 h



 
 
 
Conosci l'Italia?
Editrice Taro Le Guide Food Allergeni alimentari, la nuova direttiva

Toscana

  

Dalle Regioni / Toscana - Finanziaria

Meeting dell'Anci Toscana su legge finanziaria 2008 ed enti locali

«Criticità e elementi positivi nel rapporto col governo». Il contributo dell'assessore Bertolucci al convegno di Viareggio

© REGIONE.TOSCANA.it - Pubblicata il 17.01.08

 

Firenze - Luci e ombre nel rapporto delle Regioni con il governo per la finanziaria 2008 secondo l'assessore al bilancio e alle finanze Giuseppe Bertolucci, che ha portato il saluto del presidente Martini e della giunta regionale al V Meeting formativo organizzato oggi dall'Anci Toscana a Viareggio, dedicato quest'anno all'impatto della finanziaria sui bilanci degli enti locali.

«Da una parte dobbiamo registrare in positivo l'accordo raggiunto sulla stabilizzazione delle regole del patto di stabilità - ha affermato Bertolucci - che consente finalmente una adeguata programmazione finanziaria sia per le Regioni che per i Comuni e le Province. Poi abbiamo raggiunto l'intesa sul trasporto pubblico locale; il finanziamento di quest'ultimo attraverso la compartecipazione regionale all'accisa sul gasolio può essere valutata come anticipazione del federalismo fiscale. Inoltre abbiamo ottenuto risorse certe per un settore strategico, che potranno essere arricchite di risorse aggiuntive rispetto alla spesa storica. Infine, la regionalizzazione dell'Irap, che dal prossimo anno potrà essere accertata e riscossa direttamente dalle regioni, e il piano finalizzato al recupero e al riuso del patrimonio immobiliare pubblico della Stato e degli enti territoriali in modo integrato».

«Purtroppo - ha poi aggiunto l'assessore - dobbiamo invece rilevare il rinvio dell'appuntamento con la riforma fiscale in senso federalista e al contrario l'introduzione di una ulteriore detrazione dell'Ici sulle prime case che nella situazione attuale si risolve in una lesione dell'autonomia comunale, così come la pur condivisibile esigenza di razionalizzare i costi della politica si traduce in norme spesso confuse e invasive delle autonomie territoriali. Anche il fondo per la non autosufficienza, pur incrementato, resta inadeguato: di fronte ad un fabbisogno che abbiamo stimato in 500 milioni per il 2008 e 1000 per il 2009- ha concluso Bertolucci -, ci si ferma invece a 300 milioni per l'anno in corso e a 400 per il prossimo».

Dario Rossi

Se hai trovato interessante questa informazione, ti consigliamo:
 
  • Altri articoli sul tema: Finanziaria

  • Altri articoli della sezione: Toscana

Fiere
 | 
Appuntamenti
 | 
Convegni
 | 
Corsi
01/12 al 09/01
 
04/12 al 07/12
 
Motor Show
Bologna
05/12 al 14/12
 
Eat-Alia
Fiano Romano (RM)
06/12 al 07/12

Tutte le news per giorno

Dicembre 2008
LuMaMeGiVeSaDo
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031    
Mese precedenteCambia mese usando le frecce 
Pubblicità di google
  

SANA 2008 | Tecnologia alimentare | Eccellenze Piemonte | International | Italia | Regioni | Lavoro | Legislazione alimentare | Comunicati | Economia | Il Piemonte | Le Fiere | Alimentazione | Speciali | Eventi & fiere | Video | Contacts | Meteo | Vetrina delle Aziende | In Sintesi | Aree di interesse | Il principe dei Sapori | JAZZ WINE | Abitare sostenibile | Celiachia e dintorni | Salute e benessere naturale | Photo Gallery | Inside |