sabato, 05/07/2008, 5.23.52 h

NEWSFOOD.com Politica

 
 

Cordoglio alle famiglie delle due vittime di Porto Marghera

Morti bianche, Tofani: «cordoglio per vittime»

«Disappunto per ritardi Governo»

© ALLEANZANAZIONALE.it - Pubblicata il 18/01/2008

 
Stampa l'articolo  Stampa l'articolo   Segnala la notizia  Segnala l'articolo    Invia un commento  Invia un commento    RSS Feed  RSS Feed

«Purtroppo continua ad allungarsi la lista dei morti sul lavoro, esprimiamo tutto il nostro cordoglio alle famiglie delle due vittime di Porto Marghera e il disappunto perché da parte del governo forse non si è ancora compresa la gravità della situazione, non si spiega altrimenti il ritardo nell'emanazione dei decreti attuativi delle deleghe previste dalla recente legge.

Le parole non bastano, occorrono i fatti. Hanno messo fretta al Parlamento per poi rallentare come governo. Eppure è passato un mese dalla tragedia di Torino. Quanto dovremo ancora aspettare per i decreti attuativi?». Lo afferma Oreste Tofani, presidente della Commissione parlamentare d'inchiesta sugli incidenti sul lavoro.

«Comunque -prosegue- a mio parere c'è la necessità di rivedere ancora la normativa a partire dalle competenze in materia di tutela e sicurezza sul lavoro che devono tornare in esclusiva allo Stato. Infatti la riforma costituzionale del centrosinistra nel 2001 le ha attribuite alla competenza concorrente tra lo Stato e le Regioni, favorendo una certa confusione di ruoli e di poteri. In particolare allo Stato è riservata l'individuazione dei principi fondamentali, devolvendo alle Regioni la competenza per l'emanazione delle norme specifiche. Una divisione che crea non pochi problemi e soprattutto non garantisce che vi siano standard di sicurezza omogenei su tutto il territorio nazionale».

Pubblicità di Google

Stampa l'articolo  Stampa l'articolo   Segnala la notizia  Segnala l'articolo    Invia un commento  Invia un commento    RSS Feed  RSS Feed