Economia
Commercio Estero
Commercio, Bonino: nel 2007 superate Francia e GB
Secondo i dati Eurostat, nel periodo gennaio-settembre 2007 le esportazioni dell'Italia verso i Paesi extra UE sono state pari a 104,7 miliardi di euro, contro i 98,9 miliardi della Gran Bretagna
© GOVERNO.it - Pubblicata il 28.01.08

«L'export italiano verso i Paesi extra UE fa segnare un regresso rispetto al dicembre 2006 del 4,6% con un saldo negativo di 1,1 miliardi, questi dati evidenziano due fattori concomitanti: da un lato, il peggioramento del clima congiunturale mondiale e la debolezza del dollaro, che hanno entrambi rallentato la corsa del Made in Italy; dall'altro i rincari dei prezzi dei minerali energetici che hanno appesantito la nostra bilancia commerciale».
È quanto afferma Emma Bonino, Ministro per il Commercio Internazionale e per le Politiche Europee commentando i dati Istat diffusi venerdì. «Il governo in questi venti mesi» - ha proseguito - «ha sostenuto con ogni mezzo l'internazionalizzazione delle nostre imprese e il bilancio del 2007 resta comunque molto positivo con le esportazioni verso i Paesi extra UE cresciute del 10,5%; il passivo commerciale complessivo calato di 5,4 miliardi di euro; il surplus del settore manifatturiero cresciuto di 5,1 miliardi di euro».
«La notevole performance del nostro export sui mercati extra UE» - ha concluso il Ministro Bonino - «ha consentito all'Italia di superare nel 2007 sia la Gran Bretagna sia la Francia, ponendo il nostro Paese immediatamente dietro alla Germania per capacità di penetrazione delle proprie merci nelle aree geografiche extracomunitarie. L'auspicio è che questi sforzi non vadano persi, che il Sistema Paese continui a lavorare per la crescita del made in Italy nei mercati internazionali».
Secondo i dati Eurostat, nel periodo gennaio-settembre 2007 le esportazioni dell'Italia verso i Paesi extra UE sono state pari a 104,7 miliardi di euro, contro i 98,9 miliardi della Gran Bretagna; mentre nel periodo gennaio-ottobre 2007 l'export italiano verso i mercati extracomunitari ha raggiunto i 118,6 miliardi di euro, contro i 116,9 della Francia.
In Russia raddoppia export vodka
L'export del Made in Italy verso l'oriente lancia segni positivi
Commercio estero: a giugno saldo a +377 milioni di euro
Commercio estero. Coldiretti: 'peggiora deficit agroalimentare'
Commercio estero: Bonino, crescita made in Italy dimezza deficit
Commercio estero, boom export extra Ue
Roncade (TV)
Varese
Roma
Milano
Malo (VI)
Roma (RM)
Milano
Milano
Forlimpopoli (FC)
Vicenza (VI)
Milano
Napoli
Pavia
Nizza M.To (AT)
Bergamo
Castelnuovo Berardenga (SI)
Milano
Perugia
Castelbuono (PA)
Fiano Romano (RM)
Groningen (Olanda)
Torino
Magione (PG)
Bologna
Amsterdam - The Netherlands
New Delhi, India
Bologna (BO)
Bologna (BO)
New Delhi, India
Berlin - Germany
Rimini - Italy
New Delhi, India
New Orleans, USA
San Francisco, USA
Kiev, Ukraine
Birmingham, UK
Brussels, Belgium
Tokyo, Japan
Bratislava, Slovakia
Rimini
- Da Enel Energia prezzo fisso per elettricità e gas
- CODACONS: Lehman, ecco tutti i titoli a rischio
- Mutui, Adusbef: illegale l’ammortamento alla francese
- Cassazione: illegale l’iva sulla tassa rifiuti
- Pubblico impiego, Cisl: "Sciopero sospeso, possibile accordo"
- ADUSBEF: Crack Lehman, le banche italiane hanno venduto decine di migliaia di polizze Index e Unit Linked
- Crack Lehman Brothers: fallimento delle agenzie di rating, delle banche venditrici, di Bankitalia ed Abi
- Borsa: Coldiretti, al Chicago Board of Trade balza in alto anche prezzo grano
- Consumi: Cia, “Paniere specifico” e tredicesime detassate
- Alitalia: possibile partecipare a procedura concorsuale
Stampa l'articolo
Segnala l'articolo
Invia un commento
RSS