sabato, 05/07/2008, 22.19.36 h

NEWSFOOD.com Economia

 
 

Cipe: approvati progetti di accessibilità stradale e ferroviaria a Malpensa

Cipe: riunione a Palazzo Chigi

© GOVERNO.it - Pubblicata il 31/01/2008

 
Stampa l'articolo  Stampa l'articolo   Segnala la notizia  Segnala l'articolo    Invia un commento  Invia un commento    RSS Feed  RSS Feed

Il Cipe, riunitosi in seduta odierna sotto la Presidenza del Presidente del Consiglio dei Ministri Romano Prodi e alla presenza del Segretario del Comitato Fabio Gobbo, ha approvato i progetti di accessibilità stradale e ferroviaria a Malpensa.

Nell’ambito dell’accessibilità ferroviaria, il Comitato ha infatti approvato il finanziamento, di 233 milioni di euro, del progetto definitivo del collegamento ferroviario Arcisate-Stabio; a cui si aggiunge il finanziamento a titolo programmatico del progetto preliminare della SS 11 Padana Superiore, tratta Magenta-Tangenziale Ovest Milano, dal costo di 281,10 milioni di euro.

Approvato altresì il finanziamento della quinta tranche da 400 milioni di euro al progetto per la salvaguardia della laguna e della città di Venezia, «Sistema M.O.S.E», il che comporterà, tra l’altro, l’avvio della costruzione dei cassoni, parte più importante e ultimativa dell’opera.

Il Comitato ha poi approvato una serie di progetti relativi alle metropolitane di Napoli, Torino e Bologna. In merito alla città di Napoli, è stato approvato il progetto definitivo della Linea 1, variante alla tratta «Dante-Centro Direzionale», assegnando al progetto un finanziamento di 100 milioni di euro, in termini di volumi di investimenti, a carico delle risorse riservate alle opere strategiche dalla legge Finanziaria 2008. Approvato anche il progetto preliminare della metropolitana di Torino linea 1, «tratta 4 Lingotto-Bengasi»; costo previsto della realizzazione del prolungamento è di circa 193 milioni di euro, di cui il 60% a carico dello Stato e il restante 40% delle istituzioni locali. Il Cipe ha quindi approvato, in via programmatica, un finanziamento di 120 milioni di euro per il primo lotto della metropolitana di Bologna, tratta Fiera Michelino-Stazione F.S. Infine, il Cipe ha approvato l’aggiornamento del contratto di programma tra il Ministero delle Infrastrutture e Rete Ferroviaria Italiana, la cui dimensione finanziaria complessiva si attesta a 156.571 milioni di euro.

Pubblicità di Google

Stampa l'articolo  Stampa l'articolo   Segnala la notizia  Segnala l'articolo    Invia un commento  Invia un commento    RSS Feed  RSS Feed
 

Se hai trovato interessante questa informazione, ti consigliamo:

Altre informazioni