Rubriche
Lazio
Dalle Regioni / Lazio - Viterbo
Premiati i migliori oli DOP viterbesi
Nella splendida cornice del Tempio di Adriano, in piazza di Pietra a Roma, alla quindicesima edizione del concorso organizzato da Unioncamere Lazio, gli oli della Tuscia hanno ben figurato soprattutto con le produzioni DOP
© VT.CAMCOM.it - Pubblicata il 10.03.08
Viterbo - L'olio DOP prodotto nella provincia di Viterbo si è distinto ancora una volta nelle due manifestazione di sabato 8 marzo in corso a Roma per il Concorso per i migliori oli extravergine d'oliva del Lazio e a Sorrento per il Premio nazionale Sirena d'Oro.
Nella splendida cornice del Tempio di Adriano, in piazza di Pietra a Roma, alla quindicesima edizione del concorso organizzato da Unioncamere Lazio, gli oli della Tuscia hanno ben figurato soprattutto con le produzioni DOP. Come è noto l'iniziativa seleziona e valorizza i migliori oli extravergine di oliva provenienti da zone con riconoscimento, nazionale e comunitario, a denominazione di origine (DOP e IGP) o dai diversi ambiti territoriali del territorio laziale. Per la Tuscia hanno partecipato al concorso 16 aziende olivicole. Questi i risultati:
Categoria DOP Canino, sezione fruttato leggero
1°: Azienda agricola Laura De Parri (Canino)
2°: Frantoio Gentili Pietro (Farnese)
3°: Frantoio Gentilucci e Papacchini (Cellere)
Categoria DOP Canino sezione fruttato medio
1°: Frantoio Archibusacci Arturo (Canino)
2°: Archibusacci Giovanni e Figli Srl (Canino)
Categoria DOP Tuscia sezione fruttato leggero
1°: Frantoio Tuscus (Vetralla)
Categoria Tuscia sezione fruttato medio
1°: Il Molino Soc. Agr. Sciuga S.S. (Montefiascone)
Categoria Tuscia sezione fruttato intenso
1°: Soc. Agr. Colli Etruschi (Blera)
2°: L'Oliveto Matarazzo (Viterbo)
3°: Az. Agr. L'Olivaia (Nepi)
Tra questi la Soc. Agr. Colli Etruschi e L'Oliveto Matarazzo sono stati ammessi alle selezioni nazionali del prestigioso Premio Ercole Olivario, in programma come è consuetudine a Spoleto.
Contemporaneamente si è svolta a Sorrento la premiazione del «Sirena d'oro», l'unico concorso italiano riservato alle produzioni di olio DOP organizzato da Regione Campania e Città di Sorrento con la collaborazione dell'Associazione nazionale Città dell'Olio, Oleum e Federdop.
Qui purtroppo niente podio per l'oro verde della Tuscia, rappresentato da dieci imprese oliviche, ma ben quattro menzioni di merito da parte della Giuria: alla Soc. Agricola Colli Etruschi (Blera) e a Il Molino Società Agricola Sciuga di A. Torzilli (Montefiascone) per il fruttato medio; all'Azienda Agricola Laura De Parri (Canino) e alla Coop. Olivica di Canino per il fruttato leggero.
«Il numero considerevole di imprese che hanno preso parte a entrambi i concorsi - dichiara Franco Rosati, segretario della Camera di Commercio di Viterbo - ribadisce l'interesse dei nostri produttori a confrontarsi con altri territori per migliorare la qualità delle loro produzioni e a concorrere per ambire a riconoscimenti prestigiosi, confermando la competitività dell'olio prodotto nella Tuscia Viterbese».
L'Olio d'Oliva
Olio d'oliva. Politi: «L'80% del prodotto esportato verso gli Usa è di marchi di multinazionali»
Olio extravergine d'oliva e frodi negli Usa
Sapor d'Olio - VI Mostra Mercato degli Oli DOP d'Italia
L'olio di Puglia arde ad Assisi
Coldiretti: giovedì 11 ottobre olivi, frantoio e molitura delle olive a Piazza Navona
Teheran - Iran
Bologna
Fiano Romano (RM)
Milano
Catania
Firenze
Castelbuono (PA)
Cetara (SA)
Vicenza
Corsico (MI)
Dolceacqua (IM)
Ortona (CH)
Novi Ligure
Firenze
Fiano Romano (RM)
Biella
Tolentino (MC)
Maccagno (VA)
Santa Croce Camerina (RG)
Ragusa
Grugliasco (TO)
Milano
Torino
Milano
San Giorgio a Cremano (NA)
Pieve di Soligo (TV)
Pratolino (FI)
Catanzaro
Voghera
Roma, Bologna, Bari
Roma - Milano
- Approvato il calendario scolastico laziale 2008/2009
- Tutto sui fermenti lattici: 50 domande - 50 risposte
- Viterbo: Decreto Brunetta, Ancora tre giorni per aderire al ricorso
- Il governo contribuisce ad aggravare la situazione varando decreti “salvabanche”, evitando “salvafamiglie”
- Convoglia arriva a Roma Termini
- Roma: Ma quanto ci costa il festival del cinema?
- Made in Italy: Reguzzoni, salvaguardare il comparto tessile
- Roma: Alimentare, Una Opec dell'Olio per creare una qualità mediterranea competitiva a livello mondiale
- Viterbo: bianche con gli occhi azzurri
- Lazio: Al via la Campagna "Lazio spendi Bene"
Stampa l'articolo
Segnala l'articolo
Invia un commento
RSS