PERCORSO: PercorsoRegioni > Piemonte
giovedì 20/11/08, 12.14 h



 
 
 
Editrice Taro Le Guide Food Allergeni alimentari, la nuova direttiva

Piemonte

  

Dalle Regioni / Piemonte - Vino

Inchiesta vino adulterato, Taricco: "La certificazione può aiutare i produttori onesti"

«Questi fatti dimostrano inoltre come la strada intrapresa dalla Regione Piemonte, che ha avviato il piano dei controlli proprio per certificare e garantire la trasparenza del percorso che porta il vino dal vigneto fino al consumatore, è una strada importante e necessaria»

© REGIONE.PIEMONTE.it - Pubblicata il 04.04.08

 

Torino - In merito alle notizie di stampa diffuse in questi giorni sull'inchiesta sul vino adulterato, dichiara l'assessore regionale all'Agricoltura Mino Taricco: «Una prima considerazione che si può fare sulle prime, ancora incomplete, notizie riguarda la validità dei controlli e della prevenzione: in questo caso si tratta infatti di un'indagine preventiva che ha dato i suoi frutti.

Questi fatti dimostrano inoltre come la strada intrapresa dalla Regione Piemonte, che ha avviato il piano dei controlli proprio per certificare e garantire la trasparenza del percorso che porta il vino dal vigneto fino al consumatore, è una strada importante e necessaria. Certificare il processo e il prodotto serve a dare tranquillità e certezze ai consumatori di vino, che, grazie alla fascetta di garanzia numerata, sapranno da chi e da dove proviene la singola bottiglia che acquistano.»

«Naturalmente - continua l'Assessore - le notizie sinora disponibili sull'indagine antisofisticazioni sono ancora sommarie, per cui è difficile esprimere valutazioni puntuali e definitive; senz'altro, però, nel caso le voci che riguardano il territorio piemontese dovessero trovare fondamento, la Regione Piemonte si costituirà parte civile contro chi danneggia tanti produttori onesti. In ogni caso, se anche confermati, i fenomeni in questione sono circoscritti e nulla tolgono alla professionalità e alla serietà della produzione vitivinicola piemontese che proprio in questi giorni a Vinitaly sta presentando le sue eccellenze.»

Se hai trovato interessante questa informazione, ti consigliamo:
 
  • Altri articoli sul tema: Vino

  • Altri articoli della sezione: Piemonte

Convegni
 | 
Appuntamenti
 | 
Fiere
 | 
Corsi

Tutte le news per giorno

Novembre 2008
LuMaMeGiVeSaDo
     12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
Mese precedenteCambia mese usando le frecce 
Pubblicità di google
  

SANA 2008 | Eccellenze Piemonte | International | Italia | Regioni | Lavoro | Legislazione alimentare | Comunicati | Economia | Il Piemonte | Le Fiere | Alimentazione | Speciali | Eventi & fiere | Video | Contacts | Meteo | Vetrina delle Aziende | In Sintesi | Aree di interesse | JAZZ WINE | Il principe dei Sapori | Tecnologia alimentare | Celiachia e dintorni | Salute e benessere naturale | Abitare sostenibile | Photo Gallery | Inside |