© REGIONE.MARCHE.it - Pubblicata il 06/05/2008
Ancona - Le «Prospettive di sviluppo e sicurezza nel porto di Ancona» sono l’argomento di un convegno che si svolgerà domani, mercoledì 7 maggio,nella sede dell’Autorità portuale di Ancona (Stazione marittima – Molo Santa Maria).
Ad aprire i lavori alle 9.30 saranno Ugo Ascoli assessore regionale alla conoscenza, all’istruzione, alla formazione al lavoro e Carla Virili assessore della provincia di Ancona alla viabilità , ai trasporti, alle infrastrutture e al porto. Seguirà la presentazione del progetto Adriaform, relazionato dal presidente del Consorzio Formazione Logistica Intermodale Tiziano Barone.
Il progetto Adriaform è sviluppato nel quadro del programma Interreg IIIA Transfrontaliero Adriatico e mira alla creazione di un network per lo sviluppo e la qualificazione delle risorse umane nella logistica e trasporti. I principali obiettivi sono la creazione di un Centro Interadriatico per lo sviluppo e qualificazione delle risorse umane dell’area Adriatica nel settore della logistica e dei trasporti, lo sviluppo di un sistema di competenze e riconoscimento delle qualifiche nel settore della logistica e trasporti, la realizzazione di un master internazionale sulla logistica e trasporti. L’iniziativa coinvolge i Servizi per l’impiego, le istituzioni pubbliche e private dedicate alla formazione connesse al settore dei trasporti e logistica, le Autorità Portuali di riferimento, le organizzazioni sindacali, le associazioni di categoria. Per quanto riguarda le risorse umane, Adriaform è destinato ai responsabili delle risorse umane delle istituzione sopra indicate, agli esperti di formazione e processi formativi, ai manager d’imprese logistiche, ai lavoratori impiegati nel settore logistico.
Dopo la presentazione del progetto interverranno Giovanni Montanari, presidente dell’Autorità portuale di Ancona; Roberto Pesaresi, presidente Interporto Marche; Paolo Pasquini, dirigente Mobilità , Trasporti e Infrastrutture della Regione Marche; Fabio Montanini, dirigente Servizi per l’impiego e mercato del lavoro della Regione Marche. I lavori continueranno con le testimonianze degli operatori portuali, degli agenti e delle società di navigazione, dei sindacati lavoratori e con le esperienze illustrate da Mario Quaranta dell’Autorità Portuale di Pola e Vera Shiko, responsabile Relazioni internazionali dell’Istituto Studi e Trasporti dell’Albania. Alle 12.30 infine le conclusioni, affidate all’assessore regionale alla viabilità , ai porti e all’aeroporto Loredana Pistelli.
| Data | Notizia |
|---|---|
![]() |
Incontro Berlusconi - Veltroni. Il Leader del PD: «serve convergenza su riforme» - 16/05 |
![]() |
Pistorius correrà alle olimpiadi di Pechino - 16/05 |
![]() |
A Napoli è di nuovo emergenza rifiuti - 16/05 |
![]() |
I Puffi compiono 50 anni e invadono Milano - 16/05 |
![]() |
Denunciò la camorra, ucciso in un agguato nel casertano - 16/05 |