PERCORSO: PercorsoRegioni > Toscana
giovedì 04/12/08, 01.46 h



 
 
 
Editrice Taro Le Guide Food Le denominazioni di origine dei prodotti alimentari
Classificazione nazionale dei bovini da macello
Conosci l'Italia?

Toscana

  

Dalle Regioni / Toscana - Massa Carrara

Zootecnia: Consorzio tutela pecora massese, la presentazione a Forno (MS)

Dopo anni di attesa la pecora massese avrà il Consorzio di Tutela e Promozione. La presentazione venerdì 16 maggio, alle ore 20,30. L'iniziativa organizzata da Apa e Coldiretti in collaborazione con le altre associazioni di categoria, Provincia di Massa Carrara e Comunità Montana della Lunigiana

© COLDIRETTI.it - Pubblicata il 13.05.08

 

Massa Carrara - La pecora massese riparate dal Forno, sarà la storica «città» della montagna massese, da dove la storia ha avuto inizio nel 1400, ad ospitare la presentazione ufficiale del Consorzio di Valorizzazione e Tutela della pecora di razza massese.

Come per l'agnello di Zeri, anche la razza massese, la seconda in Italia per diffusione, originaria proprio del Forno - come dimostrano alcuni documenti datati proprio intorno 1400 -che conta nella provincia apuana oltre 3 mila capi e 60 allevatori (è il maggiore allevamento della provincia per numero di capi proprio prima della zerasca), è tempo di poter fare affidamento su un organismo specifico per valorizzarne le sue carni, i prodotti caseari come il pecorino e la ricotta, e le ricette culinarie.

La presentazione del Consorzio e della disciplinare, si terrà venerdì 16 maggio, a partire dalle ore 20,30 al ristorante «Paradiso» (Viale XXIX Giugno) di Forno nella cena- evento organizzata dall'Apa, l'Associazione Provinciale degli Allevatori, Coldiretti Massa Carrara (www.massacarrara.coldiretti.it), le altre associazioni di categoria, Provincia di Massa Carrara e Comunità Montana della Lunigiana.

Per informazioni e adesioni alla cena evento contattare l'Apa Provinciale allo 0187-421951 o tramite email scrivendo a apams@tamnet.it

Se hai trovato interessante questa informazione, ti consigliamo:
 
  • Altri articoli sul tema: Zootecnia

  • Altri articoli della sezione: Toscana

Fiere
 | 
Appuntamenti
 | 
Convegni
 | 
Corsi
01/12 al 09/01
 
04/12 al 07/12
 
Motor Show
Bologna
05/12 al 14/12
 
Eat-Alia
Fiano Romano (RM)
06/12 al 07/12

Tutte le news per giorno

Dicembre 2008
LuMaMeGiVeSaDo
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031    
Mese precedenteCambia mese usando le frecce 
Pubblicità di google
  

SANA 2008 | Tecnologia alimentare | Eccellenze Piemonte | International | Italia | Regioni | Lavoro | Legislazione alimentare | Comunicati | Economia | Il Piemonte | Le Fiere | Alimentazione | Speciali | Eventi & fiere | Video | Contacts | Meteo | Vetrina delle Aziende | In Sintesi | Aree di interesse | Il principe dei Sapori | JAZZ WINE | Abitare sostenibile | Celiachia e dintorni | Salute e benessere naturale | Photo Gallery | Inside |