© COLDIRETTI.it - Pubblicata il 14/05/2008
Bologna - Tariffe assicurative in ribasso nel 2008 per gli agricoltori bolognesi, lo ha annunciato Stefano Bonzagni, presidente del Cio, Consorzio intercomunale Ortofrutticolo di Bologna, struttura associativa tra i produttori agricoli bolognesi contro le calamità atmosferiche.
«Il 2007 – ha detto Bonzagni – è stato un anno senza grandi problemi di danni da maltempo, per cui si è creato un buon rapporto sinistri premi e quest’anno potremo ridurre ulteriormente le tariffe assicurative, che già nel 2007 erano calate del 15%, in completa controtendenza rispetto a tutti gli altri costi di produzione delle aziende agricole».
Secondo i dati presentati all’assemblea il Cio nel 2007 ha assicurato colture in provincia di Bologna per 64 milioni di Euro, pagando premi per circa 7,5 milioni, mentre i risarcimenti sono stati di 1,6 milioni di euro, il 22% del premio incassato. «Sono proprio questi dati – ha detto Bonzagni – che ci consentono di perseguire il nostro obiettivo di garantire agli imprenditori di tutelarsi da eventi che possono compromettere le produzioni. Un obiettivo che crediamo di stare perseguendo con successo, come testimonia l’adesione al sistema assicurativo delle imprese agricole, che in provincia di Bologna sono circa il 40% del totale delle aziende, una percentuale quasi doppia rispetto al dato nazionale che si attesta sul 20%».
L’assemblea del Consorzio intercomunale Ortofrutticolo di Bologna ha riconfermato Stefano Bonzagni alla presidenza. Alla vicepresidenza è stato riconfermato Giovanni Venturi, mentre il consiglio è così composto:Andrea Gabusi, Claudio Golinelli, Andrea Grimandi, Pier Giorgio Lenzarini, Armando Liverani, Paolo Piazzi, Luigi Quartieri, Luca Vittori Venenti, Carmen Vivi, Samuele Canotti.
| Data | Notizia |
|---|---|
![]() |
Berlusconi: «una manovra finanziaria per aiutare i più deboli» - 19/06 |
![]() |
Fisco: nel 2008 12,8 miliardi di redditi non dichiarati - 19/06 |
![]() |
Sindacati preoccupati, Confindustria contro la Robin Hood tax - 19/06 |
![]() |
Il Governo vara la manovra economica: 35 miliardi in tre anni - 19/06 |
![]() |
Aggredita la bimba ROM premiata dall'Unicef - 19/06 |
-15% costi assicurativi aziende agricole bolognesi - COLDIRETTI.it