sabato, 30/08/2008, 1.57.57 h

NEWSFOOD.com Lombardia

 
 

Dalle Regioni / Lombardia - Istituzioni

Formigoni-Letta: incontro su Federalismo, infrastrutture, expo

«Avvio del negoziato tra Governo e Regione sul regionalismo differenziato»

© REGIONE.LOMBARDIA.it - Pubblicata il 15/05/2008

 
Stampa l'articolo  Stampa l'articolo   Segnala la notizia  Segnala l'articolo    Invia un commento  Invia un commento    RSS Feed  RSS Feed

Milano - Il presidente della Regione Lombardia, Roberto Formigoni, ha avuto questa mattina a Roma un lungo incontro con il sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Gianni Letta, nel corso del colloquio sono state esaminate le più rilevanti questioni di interesse reciproco per Governo e Regione.

Tra le altre, si è parlato dell'avvio del negoziato tra Governo e Regione sul regionalismo differenziato (con particolare riferimento all'attuazione dell'articolo 116 della Costituzione) e quindi alla attribuzione alla Regione stessa di competenze sulle 12 materie proposte da Formigoni e ratificate con una risoluzione del Consiglio regionale. Si è poi dedicato uno spazio all'esame congiunto delle leggi regionali impugnate dal precedente Governo (la legge di riforma del sistema di istruzione e formazione, la legge sul sistema aeroportuale), che Formigoni ha diffusamente illustrato, affinché il nuovo Governo valuti il ritiro del ricorso.

Non è mancato un approfondimento dei temi connessi a Expo 2015, in particolare il coinvolgimento del territorio regionale nell'evento e la necessità di abbreviare i percorsi per la realizzazione delle nuove infrastrutture. A questo proposito il presidente Formigoni ha avuto modo di illustrare al sottosegretario Letta i contenuti e gli scopi della «legge obiettivo» sulle infrastrutture, promossa dalla Giunta regionale, e approvata proprio questa mattina dal Consiglio.

Pubblicità di Google

Stampa l'articolo  Stampa l'articolo   Segnala la notizia  Segnala l'articolo    Invia un commento  Invia un commento    RSS Feed  RSS Feed