Puglia
Dalle Regioni / Puglia - Innovazione
Cia Puglia: "Eolo", il vento dell'innovazione in agricoltura
I risultati di tre anni di sperimentazione in agricoltura saranno presentati mercoledì 21 maggio prossimo
© CIA.it - Pubblicata il 19.05.08
Brindisi - I risultati di tre anni di sperimentazione in agricoltura saranno presentati mercoledì 21 maggio prossimo, alle ore 18:30, presso la Sala convegni della Cooperativa Progresso Agricolo ubicata in Contrada Sant'Angelo a Fasano (Brindisi).
L'occasione sarà l'evento conclusivo del Progetto Equal «Eolo - L'era dell'accesso agricolo», realizzato dalla Cia Puglia, dal Consorzio nazionale Solaris, dall'Associazione di formazione professionale «Quasar», dall'A.r.p.t.r.a. (Associazione regionale pugliese tecnici e ricercatori in agricoltura), dalla Flai-Cgil e dal Consorzio regionale di cooperative sociali Rete.Sol.
Si tratta di un progetto -partito nel luglio del 2005 e che si conclude proprio mercoledì 21 maggio- che è stato approvato e finanziato dalla Regione Puglia nell'ambito dell'iniziativa europea Equal e che è intervenuto nel settore agricolo per favorire l'integrazione di questo con altri settori produttivi, ma anche rafforzando il contesto con strumenti e metodiche già adottate negli altri settori (i percorsi di apprendimento permanente, l'uso dell'informatica, i servizi sociali a supporto delle attività lavorative, al fine di migliorare i livelli occupazionali e le condizioni sociali dei lavoratori agricoli e delle loro famiglie), e rafforzare le prospettive di uno sviluppo territoriale sostenibile.
Nel corso dell'incontro di mercoledì prossimo saranno presentati i risultati ottenuti nel corso delle 6 macrofasi che hanno caratterizzato il percorso di Eolo -che ha interessato i territori a cavallo tra le province di Bari e Brindisi - e che hanno riguardato la ricerca quali-quantitativa di percorsi di formazione e consulenza in ambito rurale, l'attivazione di uno «sportello itinerante» (unico in Puglia), la realizzazione di un corso di formazione «Manager dell'impresa agricola integrata e sostenibile», la predisposizione di un vademecum di qualità per le imprese agricole, una serie di attività a sostegno delle imprese agricole, la predisposizione di servizi di prossimità per i lavoratori atipici e per le loro famiglie che vivono in ambito rurale, oltre che l'innovativo modulo di formazione a distanza, attuato per la prima volta in Puglia, per l'ottenimento del patentino fitosanitario. Inoltre sarà anche proiettato un video riguardante le diverse attività realizzate nell'ambito del progetto.
Nel corso dell'evento finale in programma per il 21 maggio, ai saluti del sindaco di Fasano Lello Di Bari e dell'assessore alle Attività produttive della Provincia di Brindisi Donato De Carolis, seguiranno gli interventi di Giorgio Baiocchi (Coordinatore del progetto Eolo), di Antonio Barile (presidente regionale della Cia), di Maria Rosaria Montagano (responsabile servizio Equal Regione Puglia), di Marco Barbieri (assessore al Lavoro e formazione professionale della Regione Puglia) e di Enzo Russo (assessore alle Risorse agroalimentari della Regione Puglia).
Bando Innovalazio: c'è ancora tempo per partecipare
Seminario di orientamento e formazione sulle politiche e le prassi dell'innovazione in Europa
Workshop: il futuro delle basi di conoscenza per la politica dell'innovazione nel SER
Innovazione in Bulgaria: alcuni miglioramenti, ma la strada è ancora lunga
Filas: «300mila euro per aziende laziali più innovative»
In arrivo nelle province laziali le «Alleanze Locali per l'innovazione»
Altri articoli sul tema: Innovazione
- Ecco i 5 punti del piano d'azione del G7
- Sueurs froides à Wall Street avant les mesures du G7
- El G-7 usará "todas las herramientas" para evitar la quiebra de más bancos
- Bergamo: Riforma Gelmini
- Savona: Sedici lavoratori in c.i. dell’ex indotto Ferrania assunti da aziende al termine di un corso di formazione della Provincia
- Terni: CISL e CGIL chiedono la salvaguardia degli sportelli decentrati
- Pavia: Un premio nazionale per «I Giovani e il Lavoro»
- World Food Day stresses climate change and bioenergy effects on poor
- Roma: Giornata dell’alimentazione 2008 - L’impatto di cambiamento climatico e bioenergia
- Un futuro eléctrico para la cosecha de fresas
Stampa l'articolo
Segnala l'articolo
Invia un commento
RSS Feed