PERCORSO: PercorsoRegioni > Campania
martedì 14/10/08, 13.59 h



 
 
Classificazione nazionale dei bovini da macello
Conosci l'Italia?
Editrice Taro Le Guide Food PRODUZIONE E QUALITÀ DELLE CARNI
Editrice Taro Le Guide Food Allergeni alimentari, la nuova direttiva
Editrice Taro Le Guide Food Le denominazioni di origine dei prodotti alimentari
Editrice Taro Le Guide Food L'etichette dei prodotti alimentari

Campania

  

Dalle Regioni / Campania - Anniversari

XVI Anniversario Falcone e Borsellino

Domani dibattito al Centro Produzione RAI in occasione del XVI anniversario

© REGIONE.CAMPANIA.it - Pubblicata il 22.05.08

 

Napoli - Domani, venerdì 23 maggio alle ore 9,30, presso l'auditorium del Centro di Produzione Rai di Napoli, sarà celebrato il sedicesimo anniversario delle stragi di Falcone e Borsellino.

All'iniziativa, promossa dall'assessorato regionale all'Istruzione, parteciperanno il magistrato Raffaele Cantone, il rappresentante della Direzione Distrettuale Antimafia Antonello Ardituro, la cronista de «Il Mattino» recentemente oggetto di minacce da parte del clan dei casalesi Rosaria Capacchione. Interverranno inoltre il direttore del Centro Produzione RAI di Napoli Francesco Pinto e l'assessore regionale all'Istruzione Corrado Gabriele.

A moderare il dibattito sarà Claudio Scamardella, caporedattore del quotidiano Il Mattino. In apertura sarà proiettata l'intervista del giornalista del Tg3 Geo Nocchetti ad Anna Carrino, ex compagna del boss Bidognetti oggi collaboratrice di giustizia.

Durante l'incontro saranno inoltre proiettati gli spot antimafia a cura della Zerocento srl di Palermo, realizzati per il «Progetto Legalità in memoria di Paolo Borsellino».

Gli studenti e i docenti degli istituti scolastici che partecipano al progetto regionale Scuole Aperte saranno in platea per rivolgere domande agli ospiti.

«La lotta alle mafie - dichiara l'assessore Gabriele - ha radici antiche. La giornata di oggi punta ad affermare l'idea che esiste un preciso alfabeto di ribellione civile che attraversa i nostri territori e che le Istituzioni hanno il compito di legittimare e rendere leggibile nel tempo.

«La memoria occupa un posto centrale nella lotta al crimine organizzato. Abbiamo l'obbligo di mantenere vivo nei giovani il ricordo di Falcone e Borsellino; solo partendo dal loro esempio possiamo pensare, immaginare e guardare ad un nuovo Mezzogiorno», conclude Gabriele.

Se hai trovato interessante questa informazione, ti consigliamo:

Tutte le news per giorno

Ottobre 2008
LuMaMeGiVeSaDo
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  
Mese precedenteCambia mese usando le frecce 
Pubblicità di google
  
  
Pubblicità di google