Rubriche
Lombardia
Dalle Regioni / Lombardia
Lettera di Formigoni al Premier Olmert
Consegnata da Sottosegretario Morpurgo in incontro a Gerusalemme. Auguri per 60 anni Nazione e offerta di nuove collaborazioni
© REGIONE.LOMBARDIA.it - Pubblicata il 29.05.08
Milano - Un «fervido ed amichevole augurio per i primi 60 anni della storia nazionale di Israele» è stato rivolto dal presidente della Regione Lombardia, Roberto Formigoni, al premier Ehud Olmert, con una lettera consegnata personalmente oggi dal sottosegretario alla Presidenza della Regione Lombardia e già Presidente dell'Unione delle Comunità ebraiche italiane, Claudio Morpurgo. Formigoni, dopo aver confermato che «la salvaguardia dell'esistenza di Israele costituisce una condizione essenziale per sperare in un mondo di pace», si dice convinto che «la modalità migliore per celebrare i 60 anni di Israele sia quella di costruire insieme progetti che rendano sempre più vicini i nostri popoli».
Formigoni ricorda in particolare l'accordo di collaborazione in tema di sanità, realizzato insieme all'assessore Luciano Bresciani, e assicura che è tra le priorità della Lombradia sviluppare nuove forme di collaborazione «coinvolgendo le nostre eccellenze industriali, finanziarie e accademiche».
Nell'incontro con il premier Olmert (affiancato dal direttore generale dell'Ufficio del primo ministro Ranaan Dinur), il sottosegretario Morpurgo era accompagnato dal segretario generale del Movimento dei Kibbutzim, Gavri Bargil, e dal presidente dell'Associazione Monte Sinai, Enrico Mairov.
Sono stati analizzati possibili ambiti di cooperazione tra Israele e la Regione Lombardia. In particolare, l'attenzione è stata posta sul settore socio-sanitario, nel quale, anche grazie all'attività dell'assessore alla Sanità Luciano Bresciani e dell'Associazione Monte Sinai, è stato appunto sottoscritto a Gerusalemme lo scorso 17 marzo l'innovativo accordo di collaborazione tra il Ministero della Sanità dello Stato di Israele e la Regione Lombardia. Inoltre, si è discusso di sviluppare programmi nei campi della ricerca e dell'innovazione e di realizzare partnership in ambito comunitario e nell'area del Mediterraneo.
Teheran - Iran
Bologna
Fiano Romano (RM)
Milano
Catania
Firenze
Castelbuono (PA)
Breganze (VI)
Rho (MI)
Cetara (SA)
Vicenza
Corsico (MI)
Dolceacqua (IM)
Fiano Romano (RM)
Biella
Tolentino (MC)
Maccagno (VA)
Santa Croce Camerina (RG)
Grugliasco (TO)
Milano
Torino
Milano
Pieve di Soligo (TV)
Pratolino (FI)
Voghera
Roma, Bologna, Bari
Roma - Milano
- Milano: Golosaria 2008 - I protagonisti del gusto da tutta Italia raccontati sul Best Seller il Golosario di Paolo Massobrio
- Debutta «Dote scuola», da lunedì via alle domande
- Pavia: Al via la 66° edizione della Fiera del Ciclo e Motociclo
- Milano: Progetto AGRI-LIFE - «Alla ricerca del Buon Prodotto»... si apre il sipario
- Milano: ITF/IDA Italy 2008 - DJ ChampionShip XII edizione
- Lombardia: Bollo auto, dal 2008 si pagherà on line
- Al via Golosaria, la rassegna di cultura e gusto di Papillon
- Saldi invernali: in Lombardia al via da Sabato 5 Gennaio 2008
- Milano: Thanksgiving Dinner
- Milano: «Conversione di Saulo» di Michelangelo Merisi detto il Caravaggio
Stampa l'articolo
Segnala l'articolo
Invia un commento
RSS