PERCORSO: PercorsoRegioni > Piemonte
mercoledì 03/12/08, 22.47 h



 
 
 
Editrice Taro Le Guide Food Le denominazioni di origine dei prodotti alimentari
Classificazione nazionale dei bovini da macello

Piemonte

  

Dalle Regioni / Piemonte - Formazione

Inaugurati i POLI FORMATIVI IFTS di Torino

"Ricerca e innovazione per formare professionalità di alto livello"

© REGIONE.PIEMONTE.it - Pubblicata il 03.06.08

 

Torino - Innovazione, formazione e sviluppo nel settore meccanico, Innovazione Aerospaziale, Beni e attività culturali, sono questi i settori nei quali i Poli IFTS per la Formazione Tecnica Superiore, con sede a Torino, a partire da settembre 2008, svolgeranno attività di formazione per gli studenti e gli adulti piemontesi in possesso di diploma o qualifica professionale.

Si tratta di raggruppamenti di soggetti (composti da Università, Imprese, Istituzioni scolastiche di istruzione secondaria superiore, Agenzie di formazione e Centri di ricerca) cui sarà affidata, in base a programmazione pluriennale, la realizzazione di percorsi IFTS riferibili ad aree e settori specifici del proprio territorio, nei quali siano state individuate particolari esigenze connesse all'innovazione tecnologica e alla ricerca. I percorsi formativi, integrando i sistemi dell' istruzione, si rivolgeranno a giovani e adulti, occupati e disoccupati, in possesso di diploma o di qualifica professionale o di adeguate esperienze lavorative o formative certificabili che possono costituire credito formativo.
I progetti esecutivi saranno approvati in via definitiva entro il mese di luglio mentre entro giugno la Regione stanzierà le risorse necessarie all'avvio dei corsi, di durata triennale, che partiranno già a settembre e ottobre 2008. Si stima che l'investimento previsto per tutti i 18 Poli regionali ammonti a 4,5 milioni di euro l'anno.

Ricerca e innovazione, quindi, per formare professionalità di alto livello da inserire subito nel mondo del lavoro. La partecipazione ai corsi culminerà infatti nel conseguimento di un certificato di specializzazione valevole nel contesto nazionale e come credito per le lauree triennali di primo livello. Gli obiettivi strategici del Programma Regionale richiedono che le attività del singolo partenariato IFTS si inseriscano organicamente in programmi condivisi da una rete di partenariati riferiti, di regola, ad un medesimo settore o a settori affini. Nell'ambito di ciascun settore dunque i partner scelti hanno costituito una rete per mettere a sistema alcune attività in comune al fine di rendere omogeneo il processo e renderlo migliore prassi didattico-amministrativa.
La realizzazione dei poli è frutto di un Accordo Territoriale sottoscritto da Regione, Province Piemontesi e Ufficio Scolastico Regionale per la formulazione e l'individuazione di Poli Formativi per l'IFTS. Un processo questo, che mira a valorizzare e sviluppare le specificità territoriali e settoriali, in coerenza con il quadro di programmazione dell'offerta formativa regionale e che vuole rafforzare la centralità dell'alta formazione.

«I poli formativi presentati oggi - sottolinea l'assessore all'istruzione e formazione professionale Giovanna Pentenero - intendono, attraverso la ricerca e l'innovazione, formare professionalità di alto livello da inserire subito nel mondo del lavoro, garantendo il diritto del cittadino ad un'offerta formativa di qualità sul territorio, l'integrazione tra i sistemi della formazione, ricerca e del lavoro e la salvaguardia sia dei fabbisogni professionali che delle aspettative di riqualificazione e di formazione dell'individuo. E' attraverso la formazione che si deve costruire una società della conoscenza che sappia accrescere le proprie competenze ed autoformarsi».

Per la provincia l'azione realizzata con la regia regionale - Umberto D'Ottavio, assessore all'istruzione provincia di Torino - e volta alla sperimentazione di un nuovo livello di istruzione e formazione post diploma, evolutiva rispetto ai precedenti percorsi IFTS, rappresenta una fondamentale e innovativa occasione di disegno integrato dell'offerta per assecondare e sostenere le istanze di sviluppo economico e territoriale, grazie alla presenza stabile di università, imprese e centri di ricerca a fianco delle istituzioni scolastiche e formative. La provincia supporta i nuovi poli a valenza regionale e seguirà attentamente, con la Regione Piemonte, la loro progettazione negli ambiti delle biotecnologie, delle materie plastiche, dell'Ict, della meccanica, dell'aerospazio, dell'ambiente/energia e dei beni/attività culturali.

«I percorsi formativi offerti dai Poli IFTS - conclude Il Direttore Generale dell'Ufficio Scolastico Regionale, Francesco de Sanctis - integrano efficacemente le risorse di scuola, formazione professionale, università e aziende, permettendo ai giovani di conseguire una forte specializzazione per accedere più facilmente ed in tempi più brevi al mondo del lavoro; essi offrono anche occasioni di riqualificazione a chi ha già maturato esperienze lavorative. I 4 Poli torinesi presentati oggi si riferiscono ad ambiti particolarmente strategici; sapranno quindi rispondere prontamente alle richieste del settore industriale e terziario con la formazione di figure professionali specifiche e totalmente spendibili nel mondo del lavoro».

Se hai trovato interessante questa informazione, ti consigliamo:
 
  • Altri articoli sul tema: Formazione

  • Altri articoli della sezione: Piemonte

Fiere
 | 
Appuntamenti
 | 
Convegni
 | 
Corsi
01/12 al 09/01
 
02/12 al 04/12
 
04/12 al 07/12
 
Motor Show
Bologna
05/12 al 14/12
 
Eat-Alia
Fiano Romano (RM)
06/12 al 07/12

Tutte le news per giorno

Dicembre 2008
LuMaMeGiVeSaDo
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031    
Mese precedenteCambia mese usando le frecce 
Pubblicità di google
  

SANA 2008 | Tecnologia alimentare | Eccellenze Piemonte | International | Italia | Regioni | Lavoro | Legislazione alimentare | Comunicati | Economia | Il Piemonte | Le Fiere | Alimentazione | Speciali | Eventi & fiere | Video | Contacts | Meteo | Vetrina delle Aziende | In Sintesi | Aree di interesse | Il principe dei Sapori | JAZZ WINE | Abitare sostenibile | Celiachia e dintorni | Salute e benessere naturale | Photo Gallery | Inside |