PERCORSO: PercorsoRegioni > Campania
sabato 11/10/08, 01.59 h



 
 
Classificazione nazionale dei bovini da macello
Conosci l'Italia?
Editrice Taro Le Guide Food PRODUZIONE E QUALITÀ DELLE CARNI
Editrice Taro Le Guide Food Allergeni alimentari, la nuova direttiva
Editrice Taro Le Guide Food Le denominazioni di origine dei prodotti alimentari
Editrice Taro Le Guide Food L'etichette dei prodotti alimentari

Campania

  

Dalle Regioni / Campania - Conti pubblici

"Non calcolare investimenti UE nel Patto di stabilità"

Bassolino scrive a Berlusconi. Il rischio infatti è di pregiudicare fortemente la capacità di spesa delle risorse Ue

© REGIONE.CAMPANIA.it - Pubblicata il 04.06.08

 

Napoli - Il presidente della Regione Campania Antonio Bassolino ha inviato stamane una lettera al presidente del Consiglio Silvio Berlusconi a proposito della necessità di non calcolare gli investimenti realizzati coi fondi comunitari nel patto di stabilità, il rischio infatti è di pregiudicare fortemente la capacità di spesa delle risorse Ue.

Di seguito il testo della lettera:

Rappresento forti preoccupazioni per i problemi che il rispetto del patto di stabilità per l'esercizio finanziario in corso potrà determinare sulla spesa dei fondi strutturali europei e nazionali.

La Regione Campania nel corso del 2008 dovrà assicurare la chiusura del Programma Operativo Regionale Campania 2000/2006 per il quale dovrà completare il programma di spesa per centinaia di milioni di euro e contemporaneamente fare fede ai livelli di impegno e di spesa previsti dai piani finanziari dei Programmi Operativi regionali della programmazione 2007/2013.

Per fare fronte al pagamento delle spese di entrambi i cicli di programmazione, la Regione Campania da qui a fine anno dovrà essere in grado di investire oltre 1,5 miliardi di euro tra fondi europei, nazionali e FAS, rispetto ad una residuale capacità di pagamento che, in base al vigente Patto di stabilità, risulta già di gran lunga inferiore al fabbisogno.

Come noto, se non pagati e certificati all'Unione Europea entro il 31 dicembre 2008, i fondi andranno definitivamente persi con un grande danno oltre che per la Regione Campania, anche per il Governo nazionale che figurerebbe a Bruxelles come non in grado di assicurare la spesa delle risorse assegnate.

Per l'anno 2007, l'art. 658-bis della legge 27 dicembre 2006, n.296, introdotto dall'art. 7-bis del decreto legge 1° ottobre 2007, n. 159, convertito, con modificazioni, nella legge 29 novembre 2007, n. 222, ha previsto che, nel caso in cui non venga conseguito per l'anno 2007 l'obiettivo di spesa determinato in applicazione del patto di stabilità interno e lo scostamento registrato rispetto all'obiettivo non sia superiore alle spese in conto capitale per interventi cofinanziati correlati ai finanziamenti dell'Unione Europea, con esclusione delle quote di finanziamento nazionale, non si applicano le sanzioni previste per il mancato rispetto del patto di stabilità, a condizione che lo scostamento venga recuperato nell'anno 2008.

Per effetto di tale disposizione la situazione contabile del bilancio della Regione Campania, ai fini del rispetto del Patto di stabilità, risulta ulteriormente aggravata, tant'è che a causa del recupero dello scostamento dell'anno scorso, entro il prossimo mese la Ragioneria regionale sarà già costretta a fermare i pagamenti con il conseguente blocco anche sull'attività ordinaria dell'amministrazione.

Risulta pertanto necessario che il Governo autorizzi da subito la Regione Campania ad escludere le spese di investimento dal calcolo del patto di stabilità per l'esercizio finanziario in corso, al fine di evitare, da un lato, che non possa essere pagata la spesa necessaria a certificare completamente le risorse europee del ciclo 2000/2006 e, dall'altro, il concretizzarsi di difficoltà che non garantirebbero un adeguato avanzamento della spesa del ciclo 2007/2013.

Auspicando che le prospettate preoccupazioni e la correlata proposta siano esaminate con la migliore disponibilità, colgo l'occasione per inviare cordiali saluti

Antonio Bassolino

Se hai trovato interessante questa informazione, ti consigliamo:

Tutte le news per giorno

Ottobre 2008
LuMaMeGiVeSaDo
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  
Mese precedenteCambia mese usando le freccie 
Pubblicità di google
  
  
Pubblicità di google