Rubriche
Umbria
Dalle Regioni / Umbria - Sviluppo regionale
Lorenzetti: «tagliati fondi per Accademia Belle Arti, trasporto pubblico e cablaggio»
È quanto ha dichiarato la presidente della Regione Umbria, Maria Rita Lorenzetti, a margine dell'incontro che si è svolto oggi pomeriggio a Roma, a Palazzo Chigi, fra i Presidenti delle Regioni e il presidente del Consiglio dei ministri Silvio Berlusconi
© REGIONE.MARCHE.it - Pubblicata il 05.06.08
Perugia - «Non si comincia bene quando il Governo, senza dire nulla, taglia in maniera indiscriminata i fondi già assegnati alle Regioni e al sistema degli Enti locali, per garantire la copertura delle sue manovre finanziarie».
È quanto ha dichiarato la presidente della Regione Umbria, Maria Rita Lorenzetti, a margine dell'incontro che si è svolto oggi pomeriggio a Roma, a Palazzo Chigi, fra i Presidenti delle Regioni e il presidente del Consiglio dei ministri Silvio Berlusconi.
«Nel decreto legge fiscale approvato a fine maggio dal Governo - ha sottolineato la presidente Lorenzetti - delineando le riduzioni di spesa per la copertura finanziaria del provvedimento, sono stati tagliati i fondi destinati al finanziamento delle Accademie, vanificando i 400mila euro che il precedente Governo aveva garantito per la sopravvivenza dell'Accademia di belle arti 'Pietro Vannucci' di Perugia. Si tagliano i fondi per il trasporto pubblico locale - ha detto - proprio nel momento in cui la Regione ha varato la costituzione della holding regionale per la razionalizzazione e la riorganizzazione del trasporto locale in Umbria. Ciò avviene dopo che era già firmato un accordo con il Governo precedente ed era stato effettuato un riparto tra le Regioni. Inoltre, vengono quasi azzerati i fondi destinati alle Regioni per il cablaggio, anche in questo caso compromettendo il lavoro che in Umbria la Regione ha già avviato».
«Questi tagli - ha detto ancora la presidente Lorenzetti - si ripercuotono immediatamente in maniera negativa sul sistema delle imprese e sui cittadini, mettendo in discussione servizi essenziali».
«In ogni caso, come sistema delle Regioni - ha proseguito - abbiamo ribadito al Presidente del Consiglio dei ministri che la nostra azione sarà ispirata, nel confronto con il Governo, al principio costituzionale della leale collaborazione. In quanto Regioni, infatti, non siamo né parte né controparte, ma componente significativa dello Stato, impegnate nel nostro livello a una seria azione di governo».
«Attendiamo da questo Governo - ha detto la presidente della Regione Umbria - risposte su varie questioni, e in tempi rapidi, a cominciare dal federalismo fiscale, tema sul quale abbiamo già consegnato al Governo un documento condiviso dalla Conferenza dei Presidenti delle Regioni».
«Ci impegniamo - ha concluso Lorenzetti - a dare la più ampia disponibilità e collaborazione nei confronti del Governo, ma al tempo stesso verificheremo nel merito, punto per punto, tutte le questioni al tavolo del confronto tra Governo e Regioni».
In riferimento alla specifica vicenda dell'Accademia di Perugia e alla cancellazione delle risorse, la presidente Lorenzetti rivolge un appello a tutti i parlamentari umbri «affinché in sede di riconversione del Decreto alla Camera ed al Senato, si ponga rimedio a questo taglio che metterebbe a serio rischio l'attività della storica e prestigiosa istituzione».
Lazio. De Angelis: «nuove imprese e fiducia nel futuro nelle azioni della Giunta»
Economia: Ratificato accordo Regione Veneto - Categorie
Piano europeo per aumentare le sinergie tra la ricerca e la politica regionale
Impresa: intesa Regione Abruzzo - Fondazione Mirror su piano sviluppo
Sviluppo Lazio, successo all'Expo Real di Monaco di Baviera
Veneto: un workshop per presentare le opportunità di sviluppo del Polesine
Teheran - Iran
Bologna
Fiano Romano (RM)
Milano
Catania
Firenze
Castelbuono (PA)
Breganze (VI)
Rho (MI)
Cetara (SA)
Vicenza
Corsico (MI)
Dolceacqua (IM)
Fiano Romano (RM)
Biella
Tolentino (MC)
Maccagno (VA)
Santa Croce Camerina (RG)
Grugliasco (TO)
Milano
Torino
Milano
Pieve di Soligo (TV)
Pratolino (FI)
Voghera
Roma, Bologna, Bari
Roma - Milano
- Umbria: Crisi “Sirio Ecologica”
- «Giornata della colletta alimentare»
- Rifiuti, 58 controlli nel trimestre luglio-settembre
- Terni: Taglio del nastro all' Ipercoop e al Maury's per i distributori di detersivi alla spina
- Perugia: Formazione - Percorsi formativi degli adulti
- Perugia: Formazione Lavoro, bandi per diplomati, laureati e ultra 45enni
- Si concretizza la collaborazione tra la Cia Umbria e la Cooperativa Union della Vojvodina
- Umbria: Olio, Torna "Olio d'Autore" la festa dell'extravergine di alta qualità
- Perugia: Umbrialibri 2008, Incontro promosso da Cosmopolis sul tema “Dopo il totalitarismo”
- Perugia: Menzione Speciale per la Campagna della Regione Umbria su “Salute e stili di vita” al “Compa” di Milano
Stampa l'articolo
Segnala l'articolo
Invia un commento
RSS