PERCORSO: PercorsoRegioni > Puglia
mercoledì 03/12/08, 23.45 h



 
 
 
Conosci l'Italia?
Editrice Taro Le Guide Food Le denominazioni di origine dei prodotti alimentari
Editrice Taro Le Guide Food L'etichette dei prodotti alimentari

Puglia

  

Dalle Regioni / Puglia - Agricoltura

Presidio di agricoltori sotto la Regione Puglia

Per la Cia di Taranto erano presenti il presidente Nicola Spagnuolo insieme ai vicepresidenti Vito Rubino e Franco Passeri oltre a numerosi agricoltori responsabili e presidenti delle sedi dislocate in tutta la provincia

© CIA.it - Pubblicata il 05.06.08

 

La CIA di Taranto ha partecipato in data odierna al presidio organizzato dalla CIA Puglia presso la Presidenza della Giunta Regionale a Bari sul lungomare Nazario Sauro, una nutrita rappresentanza di agricoltori provenienti da tutti i comuni della provincia di Taranto hanno manifestato in maniera garbata il malcontento della categoria.

Per la Cia di Taranto erano presenti il presidente Nicola Spagnuolo insieme ai vicepresidenti Vito Rubino e Franco Passeri oltre a numerosi agricoltori responsabili e presidenti delle sedi dislocate in tutta la provincia.
Alcuni agricoltori si sono simbolicamente incatenati con catene realizzate con i moduli di carta delle pratiche che le aziende agricole sono costrette giornalmente a produrre alla pubblica amministrazione per portare avanti la propria attività, dopodichè due forbici giganti hanno simbolicamente tagliato le catene della burocrazia.

Una delegazione è stata poi ricevuta dall'Assessore Regionale alle Opere Pubbliche Onofrio Introna e dal coordinatore dell'Assessorato alle Risorse Agroalimentari Giuseppe Ferro.
Nel corso dell'incontro è stata ribadita la necessità che a breve vi sia un incontro alla presenza del Presidente della Regione Puglia Niki Vendola, oggi impegnato a Roma con il Presidente Berlusconi e degli Assessori alle Risorse Agroalimentari e al Turismo, Enzo Russo e Massimo Ostillio, anch'essi assenti perché impegnati.
Tale incontro si rende necessario per discutere di tutte le problematiche che oggi sono state poste sul tappeto e nel caso in cui dovessero restare inascoltate potrebbero sfociare in manifestazioni, anzichè presidi come quello di oggi.
E' stato poi consegnato all'Assessore Introna un documento che riassume tutti i punti evidenziati nell'incontro.
Per il prezzo dell'acqua del Consorzio di Bonifica Stornara e Tara rassicurazioni sono pervenute dallo stesso Assessore Introna, pertanto il prezzo per ettaro per il 2008 dovrebbe restare invariato rispetto al 2007. E intanto nelle prossime settimane l'Assessore ha assunto l'impegno di chiedere alla Basilicata di rivedere l'accordo di programma stipulato nel 1999.

A tal proposito la Cia ha proposto di spalmare sulla fiscalità generale la quota relativa al danno ambientale da riconoscere alla Basilicata.
Per l'assegnazione del carburante agricolo è stato chiesto di rivedere il programma Uma Web in quanto troppo farraginoso.
Relativamente al prezzo del gasolio agricolo è stato chiesto alla Regione Puglia di abolire le accise regionali.
La Cia ha espresso un giudizio critico sul Governo regionale per la mancata approvazione della legge sull'agriturismo, settore completamente ignorato dal portale della Regione viaggiareinpuglia.it., c'è l'impegno a riportare in Giunta regionale la proposta di legge per adeguarla alle esigenze delle aziende agrituristiche
Nel corso dell'incontro l'Assessore Introna ha comunicato che nella giornata di ieri, la Regione Puglia ha diffuso una nota nella quale sollecita il Genio Civile a rilasciare tutte le richieste di autorizzazione all'attingimento dell'acqua dai pozzi, questa sollecitazione è scaturita da un emendamento proposto dalla Cia nel piano di tutela delle acque.

Inoltre è stato chiesto alla Regione Puglia di sostenere le azioni utili al rinnovo della fiscalizzazione dei contributi Inps per la assunzione di manodopera in scadenza a dicembre 2008, tenuto conto che in Puglia sono pari a 15 milioni le giornate lavorative annue impiegate.
A tal proposito la Cia giudica positivamente l'impegno dell'Assessore Enzo Russo a convocare a Lecce, in occasione della Conferenza economica nazionale della Cia, tutti gli assessori regionali all'agricoltura italiani per un incontro con il Ministro dell'Agricoltura Zaia sull'aumento del prezzo del gasolio agricolo e della fiscalizzazione dei contributi Inps. La Cia ha salutato con favore la posizione di tutti parlamentari pugliesi per scongiurare lo spostamento al nord della sede dell'Agenzia nazionale per la sicurezza alimentare già individuata a Foggia. La Cia ha rivendicato in Puglia la sede dell'agenzia perché abbiamo bisogno che rimangano accesi i riflettori sulle aggressioni dei sofisticatori alle nostre produzioni agricole. La Cia auspica che il governo regionale sappia cogliere positivamente il nostro allarme e apra una confronto serio con il mondo agricolo organizzato che non accetta di fare da tappezzeria a eventi lontani dagli interessi diffusi della nostra terra. L'agricoltura non è un bel quadro da mostrare nei salotti buoni. E' invece un grande settore economico frutto del lavoro e del sudore di migliaia di uomini e donne che stentano a portare a casa il giusto reddito.

Se hai trovato interessante questa informazione, ti consigliamo:
 
  • Altri articoli sul tema: Agricoltura

  • Altri articoli della sezione: Puglia

Fiere
 | 
Appuntamenti
 | 
Convegni
 | 
Corsi
01/12 al 09/01
 
02/12 al 04/12
 
04/12 al 07/12
 
Motor Show
Bologna
05/12 al 14/12
 
Eat-Alia
Fiano Romano (RM)
06/12 al 07/12

Tutte le news per giorno

Dicembre 2008
LuMaMeGiVeSaDo
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031    
Mese precedenteCambia mese usando le frecce 
Pubblicità di google
  

SANA 2008 | Tecnologia alimentare | Eccellenze Piemonte | International | Italia | Regioni | Lavoro | Legislazione alimentare | Comunicati | Economia | Il Piemonte | Le Fiere | Alimentazione | Speciali | Eventi & fiere | Video | Contacts | Meteo | Vetrina delle Aziende | In Sintesi | Aree di interesse | Il principe dei Sapori | JAZZ WINE | Abitare sostenibile | Celiachia e dintorni | Salute e benessere naturale | Photo Gallery | Inside |