Marche
Dalle Regioni / Marche - Turismo
Sostegno e rinnovata attenzione al turismo marchigiano
La Regione per il Turismo
© REGIONE.MARCHE.it - Pubblicata il 05.06.08
Ancona - L'assessore Gianni Giaccaglia nel rilevare la delega al turismo ha ribadito l'impegno nella continuità della giunta regionale per questo settore, non solo non facendo venir meno il sostegno finanziario sempre accordato agli albergatori marchigiani (stante anche il periodo di crisi attraversato) ma anche e soprattutto allargando il dialogo già in atto con tutti gli operatori e rafforzando un rapporto di partecipazione che deve essere la base di qualunque politica di sviluppo.
Nel rispondere alle recenti rivendicazioni di massima attenzione, lette sulla stampa locale «anzitutto - ha detto l'assessore - mi rendo conto delle difficoltà generali di un settore che invece dev'essere il fiore all'occhiello della nostra regione. Ma debbo ricordare che la Regione Marche ha sempre privilegiato per quantità di risorse le iniziative di sostegno economico al comparto turistico, tutte spese fino all'ultimo, come nel caso del Fondo Bei per le ristrutturazioni alberghiere per cui abbiamo dato oltre 100 milioni di euro, nella speranza di reperire ulteriori risorse nel breve-medio periodo e accontentare così tutte le richieste che sono state fatte».
Quindi, per quanto riguarda i finanziamenti erogati per ammodernare quelle infrastrutture ricettive impegnate nelle sfide della competitività e del mercato, la Regione ha fatto e fa pienamente la sua parte, concedendo mutui agevolatissimi (3% di tasso) agli operatori che vogliono investire su residence, alberghi, country house, ostelli, case e appartamenti per vacanze, stabilimenti balneari.
«Inoltre, proseguendo una linea già precedentemente impostata - ha detto Giaccaglia - la Regione ha sempre dialogato in modo aperto con tutti gli addetti ai lavori per ascoltare le loro esigenze, invitandoli a partecipare in prima persona agli incontri per le promozioni all'estero, fiere e mercati, organizzati ogni anno. Per quanto riguarda infine l'Osservatorio del Turismo, quanto prima la sua composizione sarà rivista anche alla luce della positiva esperienza maturata al tavolo di concertazione per le attività produttive. Apriremo dunque questo tavolo che avrà una precisa calendarizzazione, ad una sempre maggiore partecipazione delle associazioni e degli enti che lavorano per far crescere il Turismo nelle Marche. Ogni polemica appare oggi pertanto del tutto inopportuna».
Campania, Ingenito (Abbac): dati confortanti per i bed and breakfast, ma la Regione faccia la sua parte
Viterbo: con la nuova legge sul turismo più competenze alla Provincia
Lombardia: Navigazione turistica, oltre 10 milioni per più di 100 interventi
Agriturismo: buone le previsioni per agosto
Cervia premia appartamenti a «quattro soli»
Lombardia: Invito a presentare i Programmi di Sviluppo Turistico
Altri articoli sul tema: Turismo
- Trieste: «Il piano territoriale per il 2008 dimezza i fondi delle Comunità montane»
- Perugia: iniziativa «a bocca aperta»
- Pavia: Per la prima volta un incontro di procommercializzazione del prodotto turistico per il mercato tedesco (workshop)
- Perugia: Eurochocolate va al Settimo Cielo con Pan di Stelle
- Ecco i 5 punti del piano d'azione del G7
- Sueurs froides à Wall Street avant les mesures du G7
- El G-7 usará "todas las herramientas" para evitar la quiebra de más bancos
- Bergamo: Riforma Gelmini
- Savona: Sedici lavoratori in c.i. dell’ex indotto Ferrania assunti da aziende al termine di un corso di formazione della Provincia
- Terni: CISL e CGIL chiedono la salvaguardia degli sportelli decentrati
Stampa l'articolo
Segnala l'articolo
Invia un commento
RSS Feed