Rubriche
Emilia Romagna
Dalle Regioni / Emilia Romagna - Inquinamento
A Milano la riunione degli assessori all'ambiente dell'area padana
Zanichelli: «lo smog non ha confini. Lavorare insieme per risolvere il problema»
© REGIONE.EMILIA-ROMAGNA.it - Pubblicata il 06.06.08
Bologna - Si sono riuniti oggi a Milano, presso il Palazzo Pirelli, gli assessori all'ambiente della Regione Lombardia Marco Pagnoncelli, della Regione Emilia Romagna Lino Zanichelli, della Regione Piemonte Nicola de Ruggiero, della Provincia Autonoma di Trento Mauro Gilmozzi; erano presenti inoltre i rappresentanti della Regione Valle d'Aosta e Regione Veneto.
E' intervenuto anche, portando il proprio saluto, il presidente della Regione Lombardia Roberto Formigoni. Nel corso dell'incontro sono stati affrontati i temi ambientali comuni alla Pianura padana, con particolare riferimento alle strategie per il miglioramento della qualità dell'aria, che vede impegnate le Regioni e le Province Autonome già da diverso tempo e che ha portato ad assumere provvedimenti comuni nella riduzione delle emissioni in atmosfera (limitazione alla circolazione per i veicoli più inquinanti, riduzione delle emissioni industriali, degli impianti di produzione di energia e derivanti dall'uso di biomasse legnose). Gli assessori presenti hanno riconfermato la necessità di continuare il lavoro comune e hanno espresso la volontà di arrivare ad un confronto con il Governo, per avere sostegno sulle politiche ambientali in un'area che presenta particolari ed uniche condizioni geoclimatiche non solo in Italia ma in tutta Europa, tali da rendere più impegnativa la lotta contro l'inquinamento atmosferico.
«L'inquinamento dell'aria nel bacino badano si sconfigge solo con una strategia condivisa da tutte le Regioni - sottolinea l'assessore all'ambiente e sviluppo sostenibile dell'Emilia-Romagna Lino Zanichelli - Lo smog infatti non ha confini. Come dimostra anche uno studio di Arpa Emilia-Romagna, persino spegnendo tutte le sorgenti di emissione (fisse e mobili) presenti sul nostro territorio, si otterrebbe comunque un calo dell'inquinamento contenuto, che andrebbe dal 20-30% di Piacenza al 40-50% nelle zone interne.»
«Dunque - conclude Zanichelli - l'incontro di oggi è stato positivo soprattutto perché ne è uscita a chiare lettere la volontà di lavorare assieme per risolvere questo grave problema.»
Riunione al Ministero delle attività produttive per la Sogin di Saluggia
Ambiente, Cavallera: «difficile dire se i miglioramenti in Piemonte derivino dalle misure adottate»
Inquinamento in Veneto
Smog: stop di sei mesi ai veicoli più inquinanti in 210 comuni lombardi
Share: l'Italia e il Pianeta sotto osservazione per l'inquinamento atmosferico
Greenpeace oggi a Rovigo per Porto Tolle
Teheran - Iran
Bologna
Fiano Romano (RM)
Milano
Catania
Firenze
Castelbuono (PA)
Breganze (VI)
Rho (MI)
Cetara (SA)
Vicenza
Corsico (MI)
Dolceacqua (IM)
Fiano Romano (RM)
Biella
Tolentino (MC)
Maccagno (VA)
Santa Croce Camerina (RG)
Grugliasco (TO)
Milano
Torino
Milano
Pieve di Soligo (TV)
Pratolino (FI)
Voghera
Roma, Bologna, Bari
Roma - Milano
- Parma, Fontanellato: 2° Festival culturale del cibo «LibroGustando» domenica 9 novembre 2008
- Calendario per l'anno scolastico 2008/2009. In classe dal 15 settembre al 6 giugno in tutta l'Emilia-Romagna
- Caldaie tra efficienza e sicurezza. Attenti al «trucco» dei controlli
- Bologna: «La zucca dal campo alla tavola»
- A Sana 2008 il lancio del disciplinare promosso dall'associazione LandeMed e Icea
- Rimini: A novembre ritornano i «Musei aperti» della provincia di Rimini
- Bologna: Rifiuti, rallenta in Emilia-Romagna la produzione, mentre la raccolta differenziata tocca il 40%
- «Le castagne e la fine del contratto agrario»
- Piacenza: presentazione del volume «Arata e Ravenna Opere e progetti nella città di Corrado Ricci»
- Bologna: Comunità montane, al via le procedure per la loro riduzione da 18 a 9
Stampa l'articolo
Segnala l'articolo
Invia un commento
RSS