Alimentazione
Studio australiano pubblicato sulla rivista internazionale Appetite
Studio, caffeina in soft drink non regala sapore ma chili di troppo
Favorisce la dipendenza del consumatore dalla lattina
© ADNKRONOS.com - Pubblicata il 10.01.07
L'aggiunta di caffeina nei soft drink non regala nulla al sapore della bevanda, ma ottiene l'unico effetto di favorire la dipendenza del consumatore dalla lattina, moltiplicando in questo modo il rischio di obesità, a stroncare senza appello l'ingrediente utilizzato in alcune delle bibite più amate dai bambini e dagli adolescenti è uno studio australiano pubblicato sulla rivista internazionale Appetite.
I ricercatori, spiega il co-autore dell'indagine Russel Keast, della Deakin University, sono giunti a questa conclusione attraverso test ripetuti su 30 ventenni. Gli speciali degustatori non sono stati capaci di individuare il sapor di caffeina nei soft drink assaggiati. Riconoscerne la presenza dal gusto è impossibile, assicura l'esperto, ribadendo che la sostanza non aggiunge alcun sapore alla bibita. Per contro, avverte, può scatenare una pericolosa dipendenza in chi beve questi prodotti.
Lo specialista ricorda come studi precedenti abbiano dimostrato uno stretto legame di causa-effetto tra consumo di soft drink e obesità. Si è addirittura calcolato che, per ogni lattina bevuta, le probabilità di ammalarsi di obesità crescono del 60%. Un dato che, secondo Keast e colleghi, dovrebbe indurre le istituzioni a prendere provvedimenti mirati soprattutto nelle scuole. Gli scienziati hanno perciò inviato via e-mail i risultati della loro ricerca al ministro australiano della Sanità, Tony Abbott. Pur senza accennare all'ipotesi di normative specifiche a difesa dei giovani, infatti, in novembre durante un forum sul diabete Abbott aveva bollato i soft drink come molto, molto pericolosi per i bimbi.
In Gran Bretagna Mc Donald's passa al caffè equo e solidale
Starbucks, un caffè tra le polemiche
Caffeina, tra mito e realtà
Illycaffè: apre a Bangalore l'Università del caffè
Il caffè protegge dal diabete
Secondo uno studio la caffeina può limitare il declino cognitivo nelle donne
Altri articoli sul tema: Caffè
- ¿En qué se diferencia un banco de una caja de ahorros?
- Perspectivas del mercado de trigo para 2008/09
- Un árbol absorbe de media los gases tóxicos que emiten 100 coches en un día
- Para crisis, la que se avecina en los países del Tercer Mundo
- Federconsumatori: Crisi mutui, 3 milioni e 200 mila famiglie stremate dai continui aumenti delle rate
- ECOFIN: Risposte immediate alla crisi finanziaria
- Classificazione nazionale dei bovini da macello
- Scuola: fiducia anche sul decreto Gelmini
- Riforma contratti, Il PD incontra i sindacati
- Capezzone (FI): “A sinistra qualcuno sarà assalito dalla realtà, prima o poi?"


