PERCORSO: PercorsoSpeciali > Alimentazione
lunedì 13/10/08, 04.13 h



 
 
Classificazione nazionale dei bovini da macello
Conosci l'Italia?
Editrice Taro Le Guide Food PRODUZIONE E QUALITÀ DELLE CARNI
Editrice Taro Le Guide Food Allergeni alimentari, la nuova direttiva
Editrice Taro Le Guide Food Le denominazioni di origine dei prodotti alimentari
Editrice Taro Le Guide Food L'etichette dei prodotti alimentari

Alimentazione

  

I risultati di uno studio giapponese

Mangiate cioccolato: fa bene alle coronarie

Ma solo quello fondente

© Paola Monti - Pubblicata il 07.11.07

 

Lo sappiamo tutti: tutti i cibi più buoni e gustosi per un verso o per l'altro fanno male alla salute, ma ci sbagliamo, perché è finalmente arrivata una buona notizia: il cioccolato fa bene alle coronarie.

Lo hanno dimostrato i ricercatori giapponesi presentando al congresso internazionale dell'American Heart Association uno studio che ha coinvolto 39 soggetti in salute di età media pari a 29 anni.

In particolare, gli sventurati hanno dovuto mangiare 550 milligrammi di cioccolato al giorno per due settimane, ma a metà delle "cavie" è toccata quella a latte e all'atra metà quella fondente. Ebbene, i ricercatori hanno analizzato, prima e dopo lo studio, il CFVR degli appartenenti ai due gruppi (che indica la capacità delle arterie coronariche di dilatarsi o di lasciar passare una quantità maggiore di flusso sanguigno), la loro pressione arteriosa, il profilo lipidico del sangue e due marcatori dello stress ossidativi.

Risultato? Il CFVR di chi ha mangiato la cioccolata nera è migliorato di oltre un terzo in più rispetto a quello di coloro che hanno mangiato cioccolato al latte: "Mangiare cioccolato nero, ricco di flavonoidi - ha spiegato Yumi Shiina, dell' Università di Chiba - ha effetti importanti nel migliorare la circolazione del sangue nelle arterie coronarie di adulti in buona salute, se paragonato a quello che invece accade con la cioccolata bianca, priva di flavonoidi, indipendentemente dal cambiamento dei parametri dello stress ossidativo, della pressione del sangue e del profilo lipidico".
Insomma: niente più sensi di colpa quando si mangia cioccolato. Ma solo fondente.

Se hai trovato interessante questa informazione, ti consigliamo:

Tutte le news per giorno

Ottobre 2008
LuMaMeGiVeSaDo
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  
Mese precedenteCambia mese usando le freccie 
Pubblicità di google
  
  
Pubblicità di google