PERCORSO: PercorsoSpeciali > Alimentazione
martedì 07/10/08, 18.13 h



 
 
Conosci l'Italia?
Editrice Taro Le Guide Food Additivi Alimentari
Editrice Taro Le Guide Food Allergeni alimentari, la nuova direttiva
Editrice Taro Le Guide Food Le denominazioni di origine dei prodotti alimentari
Editrice Taro Le Guide Food L'etichette dei prodotti alimentari
Editrice Taro Le Guide Food PRODUZIONE E QUALITÀ DELLE CARNI

Alimentazione

  

Alimentazione

Ricerca europea scopre che il cibo biologico è migliore e più sano

I primi risultati del progetto Quality Low Input Food (QLIF) hano dimostrato che la frutta e la verdura biologica contenevano il 40% di antiossidanti in più dei prodotti coltivati non biologicamente

© CORDIS.EUROPA.eu - Pubblicata il 07.11.07

 
Stampa l'articolo Stampa l'articolo  Segnala la notizia  Segnala l'articolo   Invia un commento  Invia un commento 

Un progetto europeo ha scoperto che alcuni alimenti biologici, quali la frutta, le verdure e il latte, potrebbero essere più nutrienti rispetto ai cibi prodotti non biologicamente e contenere più elevate concentrazioni di antiossidanti che si ritiene riducano il rischio di patologie cardiache e cancro.

I primi risultati del progetto Quality Low Input Food (QLIF) hanno dimostrato che la frutta e la verdura biologica contenevano il 40% di antiossidanti in più dei prodotti coltivati non biologicamente. Per quanto riguarda il latte è stata rilevata una differenza persino maggiore, in quanto le varietà biologiche presentavano il 60% in più di antiossidanti nonché di acidi grassi dall'effetto benefico.

Il coordinatore del progetto, il professor Carlo Leifert dell'Università di Newcastle (Regno Unito), ha annunciato alla stampa i risultati del più grande progetto di ricerca mai realizzato prima sui vantaggi dell'agricoltura e dei cibi biologici. Ha affermato che tali dati hanno suggerito che mangiare alimenti biologici era equivalente a ingerire una porzione supplementare di frutta e verdura al giorno.

«Adesso ci sono sufficienti prove a dimostrazione dei maggiori benefici presenti nel biologico. Pertanto, ora chiediamo alla Food Standards Agency (agenzia per la sicurezza alimentare) di riconoscere e ammettere pubblicamente i vantaggi nutrizionali del cibo biologico prodotto con sistemi agricoli biologici gestiti in modo corretto», ha dichiarato il professor Leifert.

Coinvolti nel progetto quadriennale, i ricercatori dell'Università di Newcastle hanno allevato bestiame e coltivato frutta e verdura, tra cui cavolfiori, lattuga, carote, patate e grano, in terreni agricoli a coltivazione biologica e non in Europa. Hanno poi confrontato fattori quali il gusto e le qualità nutrizionali.

I risultati del progetto sono in contrasto con la recente dichiarazione dell'Agenzia per la sicurezza alimentare (FSA) del governo britannico: «I consumatori possono anche scegliere di comprare alimenti biologici in quanto li ritengono più salutari e nutrienti dell'altro cibo in commercio. Tuttavia, la valutazione degli attuali dati scientifici non conferma questa tesi».

Il progetto è iniziato a marzo del 2004 e ha ricevuto un finanziamento di 18 Mio EUR a titolo dell'area tematica «Qualità e sicurezza alimentare» del Sesto programma quadro (6°PQ) dell'Unione europea. Il consorzio del progetto è composto da circa 31 centri di ricerca, imprese e accademie d'Europa e dei paesi vicini. Il loro obiettivo comune è accrescere il valore nei confronti di consumatori e produttori basandosi su un approccio «dal produttore al consumatore».

Il professor Leifert ha affermato che adesso lui e la sua équipe vogliono esplorare i meccanismi sottesi grazie ai quali i metodi biologici, al contrario di quelli non biologici, producono concentrazioni così elevate di nutrienti benefici.

Una portavoce della Soil Association ha dichiarato alla stampa che i risultati del progetto dimostrano che la FSA dovrebbe rivedere la propria posizione e questo potrebbe essere l'inizio di un grande cambiamento nella spesa dei consumatori.

Secondo alcune ricerche di mercato, i consumatori europei cercano cibo gustoso, sicuro, accessibile e nutriente che non danneggi l'ambiente. Le aziende agricole con impiego ridotto di pesticidi, che mirano a evitare l'impiego di pesticidi sintetici e di fertilizzanti, potrebbero rispondere alla domanda dei consumatori.

I risultati finali del progetto dovrebbero essere pubblicati su una rivista scientifica con controllo tra pari nel corso dei prossimi 12 mesi.

Stampa l'articolo Stampa l'articolo  Segnala la notizia  Segnala l'articolo   Invia un commento  Invia un commento 
Se hai trovato interessante questa informazione, ti consigliamo:
  
  
Pubblicità di google