PERCORSO: PercorsoSpeciali > Salute
sabato 11/10/08, 14.59 h



 
 
Classificazione nazionale dei bovini da macello
Conosci l'Italia?
Editrice Taro Le Guide Food PRODUZIONE E QUALITÀ DELLE CARNI
Editrice Taro Le Guide Food Allergeni alimentari, la nuova direttiva
Editrice Taro Le Guide Food Le denominazioni di origine dei prodotti alimentari
Editrice Taro Le Guide Food L'etichette dei prodotti alimentari

Salute

  

Farmaci ed effetto placebo

Farmaci, ADUC: «importante pubblicizzare i generici: per il paziente e le casse dello Stato»

Lo sostengono ricercatori del Massachusetts Institute of Technology (MIT), le cui conclusioni sono riportate dal Journal of the American Medical Association

© ADUC.it - Pubblicata il 07.03.08

 

Firenze - Se il paziente sa che il trattamento cui e' sottoposto e' caro, reagisce meglio alla cura, e la cosa funziona anche con il placebo, lo sostengono ricercatori del Massachusetts Institute of Technology (MIT), le cui conclusioni sono riportate dal Journal of the American Medical Association (1).

Il punto d'avvio e' stato il reclutamento in Internet di 82 volontari disponibili a fare da cavia per nuovi analgesici dalle caratteristiche simili alla codeina. In realtà, si trattava di un placebo. I partecipanti sono stati suddivisi in due gruppi: ai «fortunati» sono state date pillole da 2,50 dollari l'una; agli altri la stessa pillola, presentata come una promozione a soli 10 centesimi. Tutti hanno poi subito la stesse serie di scariche elettriche fino a 80 volt, dopo di che sono stati invitati a quantificare il loro dolore. Risultato: l'85% di coloro che avevano ingurgitato la pillola costosa ha notato una riduzione del dolore; tra quelli che avevano assunto la pillola in promozione, solo il 61% .

Se in questo caso il prezzo ha avuto un ruolo terapeutico a parte intera, di solito non e' l'unico. «Il prezzo non e' che una delle variabili del mercato, allo stesso titolo dell'imballaggio o del marchio, che possono accentuare l'effetto placebo», spiega il direttore dell'esperimento, Dan Ariely.
Lo studio pone alcuni quesiti. Per esempio, come si fa a inviare medicine a buon mercato alle popolazioni bisognose evitando che abbiano la sensazione di ricevere merce scadente? Lo stesso vale per i farmaci generici: il loro uso deve essere maggiormente pubblicizzato, perche' farebbe bene, oltre che alla salute dei pazienti, anche alle tasche degli stessi e ai bilanci del Servizio Sanitario Nazionale.

(1) http://www.lemonde.fr/sciences-et-environnement/article/2008/03/06/vous-souffrez-prenez-donc-un-placebo-cher_1019457_3244.html

Se hai trovato interessante questa informazione, ti consigliamo:

Tutte le news per giorno

Ottobre 2008
LuMaMeGiVeSaDo
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  
Mese precedenteCambia mese usando le freccie 
Pubblicità di google
  
  
Pubblicità di google