Alimentazione
Nuove raccomandazioni per le neomamme
Niente latte vaccino prima dei 12 mesi di vita
Prof. Carlo Agostoni: "per una crescita in buona salute è fondamentale sensibilizzare le mamme affinché non diano latte vaccino ai loro bambini almeno prima del compimento dell'anno di vita"
© SPRIM.com - Pubblicata il 28.05.08
Nell'ambito del prestigioso convegno scientifico di nutrizione pratica Dietecom, dedicato ai professionisti della salute e agli operatori sanitari, all'interno della sessione dedicata ai «primi passi per una crescita sana: indicazioni nutrizionali», il professore Carlo Agostoni della Clinica Pediatrica dell'Ospedale San Paolo, docente dell'Università degli Studi di Milano e membro del comitato nutrizione della Società scientifica Europea di Gastroenterologia, Epatologia e Nutrizione Pediatrica (ESPGHAN), ha indicato le linee guida per l'alimentazione durante primo anno di vita.
In particolare ha sottolineato che «per una crescita in buona salute è fondamentale sensibilizzare le mamme affinché non diano latte vaccino ai loro bambini, almeno prima del compimento dell'anno di vita» . Tale affermazione, continua l'esperto, è dovuta ad alcune carenze del latte vaccino quali ferro, acidi grassi essenziali ed eccesso di proteine e acidi grassi saturi.
Inoltre, ricordando l'importanza cruciale dell'allattamento al seno almeno per i primi 6 mesi di vita, il Prof. Agostoni ha evidenziato che «I latti formulati attualmente in commercio rappresentano un'alternativa all'allattamento al seno solo quando quest'ultimo non sia disponibile» e ha riportato come: »I recenti miglioramenti qualitativi delle formule hanno l'obiettivo di ottenere nei bambini allattati artificialmente alcuni degli effetti positivi osservati negli allattati al seno, attribuibili alla specifica composizione in macro e micro nutrienti ed alla presenza nel latte materno di nutrienti funzionali». In particolare ha evidenziato nuovi studi sull'azione funzionale positiva a livello del sistema immunitario delle fibre prebiotiche - fruttoligosaccaridi (FOS) e galattooligosaccaridi (GOS) - le quali, agendo sulla microflora commensale, migliorerebbero le difese dell'organismo nella prevenzione delle infezioni in età pediatrica e ridurrebbero l'incidenza delle allergie di origine alimentare.
In un contesto dove spesso la neomamma si trova di fronte ad una molteplicità di informazione, il prof. Carlo Agostoni ribadisce l'importanza di leggere attentamente l'etichetta di composizione dei latti formulati e la necessità che le mamme vengano aiutate e orientate correttamente nelle scelte alimentari per i propri bambini.
Istruzione Toscana, Prima infanzia: la Regione moltiplica gli sforzi per aumentare i servizi
3 milioni di euro per 1100 bambini e 220 assistenti materne
Le iniziative della Provincia di Foggia nell'ambito della giornata mondiale dell'Infanzia
L'Aquila: ammissione agli asili per eventuali posti disponibili
Le materne piemontesi sono senza fondi
«Leggere per crescere» e «Os...Pedaliamo»
Roncade (TV)
Varese
Roma
Milano
Ravenna
Milano
Forlimpopoli (FC)
Vicenza (VI)
Milano
Napoli
Genova
Pavia
Torino
Nizza M.To (AT)
Udine
Bergamo
Castelnuovo Berardenga (SI)
Milano
Perugia
Castelbuono (PA)
Fiano Romano (RM)
Groningen (Olanda)
Cremona
Sarego (VI)
Torino
Magione (PG)
Imperia
Bologna
Amsterdam - The Netherlands
New Delhi, India
Bologna (BO)
Bologna (BO)
New Delhi, India
Berlin - Germany
Rimini - Italy
New Delhi, India
New Orleans, USA
San Francisco, USA
Kiev, Ukraine
Birmingham, UK
Brussels, Belgium
Tokyo, Japan
Bratislava, Slovakia
Roma - Italy
Martignacco, Italy
Lyon, France
Lyon, France
Lyon, France
Vancouver, Canada
Glasgow, UK
Bern, Switzerland
Amsterdam, The Netherlands
Moscow, Russia
Istanbul, Turkey
Bombay, India
Phoenix, USA
Rimini
Rimini
- Occhio ai semi di papavero!
- Pietra ollare: utilizzo e pulizia
- Lupino, un ingrediente speciale
- Mappa dei distributori di latte crudo in provincia di Torino
- Informazioni sulle noci
- Gli alimenti funzionali e nutraceutici
- Spagna: calorie e grassi sul menù del ristorante
- Cocomero come il Viagra?
- Macadamia nuts may benefit people with elevated cholesterol levels
- UE: frutta e verdura gratis nelle scuole
Stampa l'articolo
Segnala l'articolo
Invia un commento
RSS