Alimentazione
Dieta: i consigli della Coldiretti per rimettersi in forma
L'epifania porta via le feste ma lascia 3 kg di troppo
Con rientro gli italiani a dieta per recuperare la forma perduta sulle tavole delle feste
© COLDIRETTI.it - Pubblicata il 07.01.08
Con il tradizionale consumo di cioccolato e caramelle del giorno dell'Epifania, che le feste porta via, si è anche concluso un tour de force enogastronomico che ha lasciato agli italiani un aumento di peso stimato tra i due e i tre chili per l'assunzione in media in tutto il periodo delle feste di 15000 - 20000 chilocalorie in più.
E' quanto rileva la Coldiretti nel sottolineare che si tratta dell'effetto combinato del maggior consumo di cibi calorici abbinato a bevande alcoliche e della rinuncia ad alimenti fondamentali come frutta e verdura insieme ad una minor attività fisica. Durante le feste a tavola sono stati consumati dagli italiani - sottolinea la Coldiretti - oltre cento milioni di chili tra pandori e panettoni, ottanta milioni di bottiglie di spumante, ventimila tonnellate di pasta, 8 milioni di chili di cotechino e frutta secca, pane, carne, salumi, formaggi e dolci per un valore complessivo di quasi sei miliardi di euro per i soli cenoni. E il disordine alimentare è stato accompagnato da una maggiore sedentarietà con le lunghe soste a tavola con parenti e amici che - sottolinea la Coldiretti - hanno ridotto il l'attività fisica e favorito l'accumulo di peso. I rientri dalle vacanze al lavoro sono quindi l'occasione per chiudere con i «bagordi» alimentari e per mettersi in riga con l'obiettivo di smaltire i chili accumulati.
La Coldiretti per aiutare le buone intenzioni ha stilato una lista dei prodotti le cui proprietà terapeutiche e nutrizionali sono utili per disintossicare l'organismo e per accompagnare il rientro, in salute, alla normalità dopo gli stress dei viaggi e dei banchetti natalizi. Con questa stagione - continua la Coldiretti - tra la frutta da non dimenticare arance, mele, pere e kiwi mentre per quanto riguarda le verdure quelle particolarmente indicate sono spinaci, cicoria, radicchio, zucche e zucchine, insalata, finocchi e carote. Tutte le insalate e le verdure vanno condite - sottolinea la Coldiretti - con olio d'oliva, ricco di tocoferolo un antiossidante che combatte l'invecchiamento dell'organismo e favorisce l'eliminazione delle scorie metaboliche, e abbondante succo di limone che purifica l'organismo dalle tossine, fluidifica e pulisce il sangue, e' un ottimo astringente e cura l'iperacidità gastrica. Le arance - informa la Coldiretti - sono una notevole fonte di vitamina C che migliora il sistema immunitario e aiuta a fronteggiare l'influenza, favorisce la circolazione, ossigena i tessuti e combatte i radicali liberi. Le mele per il loro modesto apporto calorico e per la prevalenza del potassio sul sodio sono capaci di svolgere un'azione antidiarroica e di regolare la colesterolemia. Ancora , le pere che oltre ad avere un buon potere saziante, contenendo zuccheri semplici come il fruttosio, fibra, molta acqua e poche calorie, sono adatte per chi soffre di intestino pigro. I kiwi ricchi di vitamina C, fosforo e potassio sono particolarmente indicati per migliorare il funzionamento dell'intestino, i semini neri in esso contenuti, infatti, ne stimolano le contrazioni.
Tutta la verdura a foglie verde scuro come spinaci e cicoria - continua la Coldiretti - contiene acido folico, gruppo vitamine B, essenziale nella formazione dei globuli rossi del sangue per la sua azione sul midollo osseo. Ancora l'insalata conferisce volume e potere saziante con un apporto calorico estremamente limitato ed assicura anche un certo contributo di vitamine, calcio, fosforo e potassio. Le carote sono ricche di vitamina A, indispensabile per la salute degli occhi e della pelle, i finocchi, risultano ottimi per combattere la nausea, la digestione difficile e la stitichezza. Nella dieta non vanno trascurati piatti a base di legumi (fagioli, ceci, piselli e lenticchie) perché contengono ferro e sono ricchi di fibre che aiutano l'organismo a smaltire i sovraccarichi migliorando le funzionalità intestinali ma - conclude la Coldiretti - sono anche una notevole fonte di carboidrati a lento assorbimento, che forniscono energia che aiuta a combattere il freddo.
Gli zuccheri nella nostra dieta
La dieta mediterranea in gravidanza riduce il rischio di asma e di allergia nei bambini
Dieta Intelligente dall'Europa
Coldiretti: «il girovita mette a rischio record longevità italiane»
Zaia: “Esalta l’identità e l’agricoltura del nostro Paese”
Coldiretti, in Italia i nonni più longevi d'Europa
Roncade (TV)
Varese
Roma
Milano
Ravenna
Milano
Forlimpopoli (FC)
Vicenza (VI)
Milano
Napoli
Genova
Pavia
Torino
Nizza M.To (AT)
Udine
Bergamo
Castelnuovo Berardenga (SI)
Milano
Perugia
Castelbuono (PA)
Fiano Romano (RM)
Groningen (Olanda)
Cremona
Sarego (VI)
Torino
Magione (PG)
Imperia
Bologna
Amsterdam - The Netherlands
New Delhi, India
Bologna (BO)
Bologna (BO)
New Delhi, India
Berlin - Germany
Rimini - Italy
New Delhi, India
New Orleans, USA
San Francisco, USA
Kiev, Ukraine
Birmingham, UK
Brussels, Belgium
Tokyo, Japan
Bratislava, Slovakia
Roma - Italy
Martignacco, Italy
Lyon, France
Lyon, France
Lyon, France
Vancouver, Canada
Glasgow, UK
Bern, Switzerland
Amsterdam, The Netherlands
Istanbul, Turkey
Bombay, India
Rimini
Rimini
- Occhio ai semi di papavero!
- Pietra ollare: utilizzo e pulizia
- Lupino, un ingrediente speciale
- Mappa dei distributori di latte crudo in provincia di Torino
- Informazioni sulle noci
- Gli alimenti funzionali e nutraceutici
- Spagna: calorie e grassi sul menù del ristorante
- Cocomero come il Viagra?
- Macadamia nuts may benefit people with elevated cholesterol levels
- UE: frutta e verdura gratis nelle scuole
Stampa l'articolo
Segnala l'articolo
Invia un commento
RSS