Dalle colline del Gavi: portaNatura, agricoltura genuina a casa nostra

Dalle colline del Gavi: portaNatura, agricoltura genuina a casa nostra
Tom

Tom

portaNatura è una realtà al passo con i tempi e con le radici nella tradizione
Agricoltura genuina alla portata di tutti
Un confine talvolta è un luogo frutto di una convenzione dettata dagli uomini, talvolta è un vero e proprio “passaggio” imposto dalla natura. Sta di fatto che un territorio di confine è sempre un qualcosa di “ibrido”, che sta in mezzo a due realtà che, seppur differenti, comunicano.

 

Family

Family

Proprio su un terreno di confine per l’appunto, portaNatura, azienda agricola che fa dell’essere al passo con i tempi e rispettosi della tradizione il suo marchio di fabbrica, ha voluto insediarsi. È più precisamente si è voluta insediare sulle verdi colline di Novi Ligure, un luogo di confine giustappunto, tra il Piemonte delle grandi pianure e dei profilo alpini e la Liguria, stretta tra gli Appennini e il mare. Il Mediterraneo e il centro d’Europa in mezzo alle verdi colline.
L’azienda nasce grazie alla passione e alla dedizione per il  lavoro di Tom e di sua moglie Caterina e si pone come obbiettivo quello di azzerare la distanza tra produttore e consumatore, anzi tra chi “custodisce la terra e la cura e chi ne riceve i frutti” come ama sottolineare, con una punta di dolcezza, Caterina.
Sì perché in un mondo sempre più schiacciato tra multinazionali che controllano i grandi flussi economici relativi agli alimenti, e che ormai de facto hanno fatto perdere un anche minimo contatto tra chi produce e chi mangia, portaNatura si pone in controtendenza.

 

 

 

portaNaturaL’azienda, chiamata La Raia, si sviluppa su un area di 180 ettari, i quali sono una vera e propria festa “per gli occhi e per il naso”: infatti, immersi nel fresco delle colline gaviesi, si possono scorgere vigneti, pascoli e terreni convertiti all’agricoltura biodinamica.
Dietra a portaNatura sta l’idea di unire, come sopracitato, la tradizione con l’innovazione. Infatti Tom, da noi raggiunto per una chiacchierata, ci ha spiegato che “Oggigiorno anche l’immagine conta, ma rimane sempre costante l’importanza della qualità.

 

vitelliniAllora assieme a mia moglie abbiamo pensato: hey non è possibile unire in un network virtuoso contadini e agricoltori, coadiuvati da un marketing attento alle tendenze contemporanee? Noi abbiamo risposto che è possibile e allora ecco portaNatura!”.
portaNatura, grazie alla cura e selezione dei propri prodotti, fa sì che sia realtà “un modello alternativo di fare spesa”. Il cliente, grazie alla possibilità di conoscere sin nei minimi dettagli l’origine e le qualità organolettiche dei prodotti, sa esattamente ciò che mangia e in più può ordinare il tutto con un semplice clic. Tramite il portale www.portanatura.it infatti egli può effettuare la spesa on-line, scegliendo tra una vasta gamma di proposte, tutte corredate da esplicative spiegazioni e descrizioni del prodotto.
Come se non bastasse, la consegna è a domicilio e non si “limita” soltanto alla zona di Novi Ligure e del novese, ma portaNatura si spinge con le consegne anche alle famiglie di Milano, Genova e Torino.
portaNaturaNel cuore del “fu triangolo industriale” sorge un’azienda che nel più completo rispetto dell’ecologia e della natura propone un nuovo modello di sviluppo, il recuperando i  valori e sapori di una volta, li “traduce” con le nuove tecnologie.
Per certificare la piena sostenibilità ambientale basti citare il fatto che ad ogni consegna, l’incaricato di portaNatura recupera i vecchi box, così che essi possano essere riutilizzati decine di volte, senza così inutili sprechi di confezionamento.

portaNatura è quello che si può definire un’agricoltura a misura di tutti

Per maggiori informazioni invitiamo a visitare la pagina Facebook ed ad iscriversi alla newsletter settimanale. portaNatura cerca di coinvolgere le famiglie nel progetto, informandole in maniera costante sulle nuove proposte ed anche sulle ricette. Perché oltre alla genuinità è importante anche il gusto!

Mattia Nesto
Newsfood.com

 

——————————————-

Dal sito ufficiale www.portanatura.it

Puoi chiamarci al:
fisso 0143 745407
cell 348 – 7446271

Puoi trovarci dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 17.30 presso:
portaNatura srl
Strada Monterotondo 79
15067 Novi Ligure (AL)

Puoi scriverci a:

[email protected]
[email protected]

 
Redazione Newsfood.com

Leggi Anche
Scrivi un commento